Investimenti

Comprare Azioni Gazprom nel 2022 [Guida Completa]

Pubblicato: 24 Gennaio 2022 di Andrea Strano

Oggi ci occupiamo di quei trader storici che si chiedono se comprare azioni Gazprom è un investimento interessante oppure no. Si tratta di un’azienda grossissima e longeva, controllata dal governo russo e che si occupa di gestire le riserve di petrolio e gas naturale.

L’azienda ha accumulato profitti notevoli negli anni e si è sempre dimostrata una realtà che non ha temuto i rivali, in salute e finanziariamente solida.

Oggi scopriremo quali sono gli strumenti giusti per poter comprare azioni Gazprom, vedremo gli intermediari per poterlo fare, come per esempio eToro un broker sicuro ed affidabile, infine vedremo le previsioni di prezzo degli analisti ed esperti di finanza.

👍Come comprare azioni Gazprom: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Miglior corso di trading: eBook di Trade.com
🥇Migliori piattaforme consigliate: eToro e Trade.com
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Per incominciare ad investire in borsa è fondamentale affidarsi a piattaforme sicure ed affidabili, soprattutto che siano in possesso di tutte le licenze per poter operare in Italia.

Gazprom: società e cenni storici

Per poter analizzare la realtà Gazprom è importante fare un passo indietro e dare uno sguardo all’industria del gas russa.

Il 1943 è l’anno in cui l’allora Unione Sovietica diede inizio alla sua industria del gas, con gli anni questa società è diventata una delle più grosse al mondo.

Con gli anni si sono scoperte sempre più riserve di gas naturale in Russia, ciò ha favorito la nazione facendolo diventare un grossissimo esportatore di questa materia prima al mondo. La fondazione di Gazprom è avvenuta nel 1989 per opera dell’allora presidente Mikhail Gorbachov il quale ha fuso i ministeri di gas e petrolio cedendo il controllo Gazprom.

Dal 1991 Gazprom incomincia ad occuparsi di produzione e distribuzione di gas naturali, in concomitanza con lo scioglimento dell’unione sovietica e diventando quindi una società per azioni. Successivamente però Putin passa l’azienda ad un controllo statale.

Gli anni successivi vedono Gazprom uscire dai confini russi e stringere accordi anche con altre nazioni al di fuori.

Ecco come comprare azioni Gazprom

Gazprom è quotata alla borsa di Mosca ma ciò non devi preoccuparci perché grazie ad Internet possiamo anche comprare azioni Gazprom dall’Italia.

Per poter investire in Gazprom possiamo servirci di due tipologie di intermediari finanziari:

  • Broker tradizionali, come per esempio le banche, con i quali è necessario aprire un conto deposito dei titoli e pagare imposte di bollo e commissioni per ogni trading che facciamo
  • Broker CFD, ovvero delle piattaforme che offrono i contratti per differenza, uno strumento finanziario derivato, a condizioni sicuramente molto favorevoli

Scegliere tra l’uno e l’altro dipende molto dalla nostra strategia di trading, se scegliamo di speculare sull’andamento del prezzo nel breve periodo allora sicuramente i Broker CFD sono i più indicati.

I contratti per differenza hanno molti vantaggi, per prima cosa permettono di operare con un capitale molto basso ma anche:

  • Possibilità di avere rendimenti anche se il titolo crolla grazie alla vendita allo scoperto
  • Sono regolamentati ed in possesso di tutte le licenze per poter operare in Italia
  • Abilità di effettuare anche piccoli investimenti
  • Posseggono piattaforme semplici ed intuitive
  • Danno la possibilità di aprire un conto demo gratuito per poter effettuare i test

Migliori Broker per comprare azioni Gazprom

Dopo aver capito che gli intermediari giusti sono i Broker CFD, scegliere quello che fa per noi può non sembrare facile, da dove su Internet sono presente molte piattaforme.

Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a piattaforme regolamentate in maniera tale da evitare truffe.

Abbiamo selezionato due broker in particolare che ci sembrano adatti anche a coloro che si sono affacciati da poco nel mondo degli investimenti finanziari: eToro e Trade.com

eToro

Il primo broker che vogliamo presentare è il leader del mercato, eToro infatti può contare su 20 milioni di utenti registrati alla piattaforma, sinonimo di affidabilità e sicurezza.

La piattaforma di eToro è semplice ed intuitiva, permette di comprare azioni Gazprom in maniera diretta o tramite i CFD. Vediamo come senta il contratto per differenza di Gazprom su eToro:

comprare azioni Gazprom su etoro

Ecco come comprare azioni Gazprom su eToro, basta seguire pochi semplici step:

  1. Registrarsi su eToro
  2. Torre deposito minimo di 50 € oppure attivare un conto demo
  3. Selezionare le azioni Gazprom e cliccare su “investi”
  4. A quel punto secondo della strategia scegliere se comprare o vendere e selezionare l’importo da investire

Qualora ancora non ci sentiamo pronti per investire nei mercati finanziari allora possiamo servirci di uno strumento presente in piattaforma è brevettato da eToro stessa: il Copy Trading.

Grazie al Copy Trading possiamo seguire i migliori trader presenti sulla piattaforma e replicare le loro operazioni di mercato, basterà andare nella sezione “persone”, selezionare i trader che più ci piacciono e cliccare su “copia”.

A quel punto la piattaforma si occuperà di replicare in tempo reale tutte le operazioni effettuate dai trader selezionati. Vediamo un esempio di trader che possiamo copiare:

etoro copy trading traders

I passati guadagni non sono garanzia di rendimenti futuri. 

Scegli i trader che vuoi copiare su eToro

Trade.com

Secondo broker che vogliamo presentarvi è presente da molti anni sul mercato, Trade.com è un broker sicuro ed affidabile, in possesso di tutte le licenze per poter operare in Europa e quindi in Italia.

Su Trade.com abbiamo la possibilità di operare non su una ma ben due piattaforme di trading, a seconda della tipologia di trader che siamo:

  • Metatrader 4, una piattaforma professionale e completa con all’interno tutti gli indicatori di trading perfetti per poter effettuare le corrette previsioni di mercato
  • Piattaforma WEB, adatta a coloro che vogliono portare sempre con sé i propri investimenti, data la portabilità mobile
Scegli la piattaforma che fa per te su Trade.com

I vantaggi di questo broker non sono finiti qui, infatti è possibile scaricare un corso di trading gratuito che va dalle basi fino ai trucchi del mestiere. Solitamente questi corsi costano un sacco ma, grazie a Trade.com, possiamo scaricarlo gratuitamente, basta iscriversi alla piattaforma.

Scarica gratuitamente il corso di trading di Trade.com qui

Gazprom Business Model

Una volta analizzate le migliori piattaforme con le quali comprare azioni Gazprom, adesso è interessante vedere il modello di business di Gazprom. L’azienda è suddivisa in tre principali settori:

  • Gas: il settore principale, si occupa di produzione, trasporto e distribuzione del gas naturale estratto dalle miniere russe oltre anche allo stoccaggio dello stesso
  • Petrolio: l’azienda si occupa anche di petrolio, lo produce e possiede alcuni giacimenti petroliferi
  • Energia elettrica: settore sicuramente collegato a quello dell’energia elettrica e termica, grazie alla raffinazione del petrolio, del gas condensato e vendita di prodotti raffinati

Vediamo quali sono i dati aziendali più importanti di Gazprom:

  • Quotazione: MCX (Mosca)
  • Ticker: GAZP
  • Indice: Moex
  • Settore: Gas e petrolio
  • Fondazione: agosto 1989
  • Sede: San Pietroburgo, Russia
  • Presidente: Viktor Zubkov
  • CEO: Alexey Miller
  • Fatturato: $ 323 miliardi (2020)
  • Utile: $ 2,25 miliardi (2020)
  • Dipendenti: 469.600

Dividendo azioni Gazprom

Anche Gazprom, come molti grandi aziende, distribuisce un dividendo ai propri azionisti.

Il dividendo che Gazprom distribuisce ogni anno è di 0,27 $ ad azione, con un rendimento del 2,97%

Comprare azioni Gazprom conviene?

A questo punto, dopo aver analizzato la realtà societaria, è importante capire se comprare azioni Gazprom è un buon investimento oppure no.

Prima di effettuare gli investimenti è bene vedere cosa dicono gli analisti, nel caso specifico di Gazprom sono abbastanza favorevoli all’acquisto ma dipende molto dalla tipologia di investimento che vogliamo effettuare.

Per prima cosa è utile vedere l’andamento del prezzo di Gazprom negli ultimi 15 anni, possiamo ben vedere, dopo l’iniziale entusiasmo del listing, si sono susseguiti anni di lateralizzazione fino al giorno d’oggi in cui vediamo leggero incremento.

comprare azioni Gazprom grafico max

Una cosa che dobbiamo sicuramente tenere a mente è che il prezzo delle azioni di Gazprom, ed in generale di tutte quelle società che operano nel campo petrolifero, subiscono influenze dal costo del greggio e delle materie prime.

Oltre chiaramente al fatto che i prezzi dell’energia sono una variabile da tenere in considerazione. Analizziamo infatti gli ultimi aumenti del prezzo della componente elettrica in bolletta, anche a livello industriale.

Il prezzo delle azioni possiamo definirlo volatile perché volatile è il prezzo del petrolio e del gas, se vogliamo quindi operare nel breve termine, o addirittura effettuare una strategia di trading intraday, allora è sicuramente un investimento interessante,

Operando con i broker tradizionali, come per esempio le banche, fare trading intraday o nel breve periodo è sicuramente svantaggioso perché le commissioni mangerebbero tutto il nostro guadagno.

Con i Broker CFD invece le commissioni sono prossime allo zero, se non inesistenti, rendendo quindi l’attività del trader intraday o nel breve periodo perfetta per l’occasione.

ISIN Gazprom

Ricordiamo che Gazprom è quotato alla Borsa di Mosca, se volete sapere il codice ISIN è: RU0007661625.

Competitors di Gazprom

Anche se si tratta di un’azienda controllata dal governo russo e che ha enormi volumi d’affari con fatturati strabilianti, anche Gazprom ha i suoi competitors sul mercato.

Possiamo identificare i suoi competitor come le aziende che operano nel campo petrolifero:

  • Chevron
  • Exxon Mobil
  • Citgo
  • BP
  • Lukoil
  • Valero
  • Devon
  • Aramco
  • Anadarko
  • ConocoPhillips
  • Shell

Comprare azioni Gazprom opinioni

Quando si tratta di imbarcarci in un nuovo investimento è bene informarsi a dovere prima di investire.

È importante però sicuramente informarsi dai canali adeguati, il web purtroppo è pieno di guru o sedicenti tali che offrono servizi e notizie non attendibili, portando molta disinformazione. Il loro scopo è quello di attrarre investitori principianti per vendere corsi, si trovano soprattutto nei forum di trading

Se volete rimanere sempre aggiornati sui movimenti di mercato e sulle tendenze, si può fare affidamento su eToro, definita da tutti come la prima piattaforma di Social Trading.

Si possono scambiare idee, opinioni e consigli di mercato in tutta sicurezza, prova la piattaforma di Social Trading di eToro qui.

Previsioni azioni Gazprom

Effettuare le corrette previsioni di mercato e la chiave per poter operare in borsa in maniera oculata. Per prima cosa è bene osservare il grafico dell’andamento del prezzo di Gazprom degli ultimi 6 mesi:

comprare azioni Gazprom grafico 6 mesi

Dopodiché fare le giuste ricerche e vedere cosa i principali analisti di mercato dicono, noi facciamo affidamento alle opinioni delle maggiori banche internazionali che si occupano di investimenti:

  • Goldman Sachs ha stabilito il suo obiettivo di prezzo su Gazprom a $ 12,00 aumentandolo dai $ 10,50 precedenti, assegnando un rating di “acquisto”.
  • Zacks Investment Research da un rating di “acquisto” venendo precedentemente da un rating attendista.
  • VTB Capital va controcorrente, declassando le azioni Gazprom da un rating di “acquisto” ad uno di “attesa”, fissando un obiettivo di $ 9,00 sul prezzo finale.

Gazprom target price

Dopo aver analizzato i rating degli analisti possiamo fissare un Target Price medio a 12 medio a circa 10$, con un obbiettivo di buy a 9$ e di sell a 12$.

comprare azioni Gazprom info

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine della nostra guida dove abbiamo analizzato se comprare azioni Gazprom è una buona idea oppure no.

Se si effettua un investimento nel breve periodo e speculare sull’alta volatilità di queste azioni allora comprare azioni Gazprom è un buon investimento, specialmente se si utilizzano intermediari come i Broker CFD.

Il nostro consiglio è sempre quello di testare le nostre capacità su un conto Demo prima di passare agli investimenti reali. Vi lasciamo quindi i link ufficiali per accedere ai conti Demo delle piattaforme di trading che abbiamo analizzato:

Che cos’è Gazprom?

Si tratta di una società nel settore del gas naturale del petrolio controllata dal governo russo e fondata nel 1989.

Dove è quotata Gazprom?

Gazprom è quotata alla borsa di Mosca con il Ticker GAZP

Qual è il target price di Gazprom?

Secondo gli analisti il Target Price a 12 mesi è di 10$ per azione

Quali sono le piattaforme per comprare azioni Gazprom?

Secondo noi per investire in Gazprom è bene utilizzare Broker CFD come eToro.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Strano