Investimenti

Libri Trading Online: Lista Testi per Esperti e Principianti

Pubblicato: 27 Settembre 2021 di Francesco

Se hai aperto la nostra guida, è perché molto probabilmente sarai alla ricerca di un approfondimento chiaro e dettagliato, che esponga per filo e per segno alcuni dei migliori libri di trading online attualmente presenti sul mercato.

Parlare di libri di trading significa parlare semplicemente di risorse formative, messe a disposizione da professionisti del settore, esperti di Borsa, o addirittura vere e proprie società o broker (come avremo modo di visionare nel corso dei paragrafi successivi).

Sappiamo benissimo che gli aspetti formativi rappresentano un aspetto importante all’interno di questo settore. A tal riguardo, essendo ormai da anni un concreto punto di riferimento, abbiamo deciso di approfondire, andando alla ricerca di alcuni testi professionali, messi a disposizione in modo gratuito, o a pagamento.

Segue subito una tabella informativa:

👍 Migliori libri Trading Segui la nostra guida
👌 Cosa sono? Testi per ottenere informazioni
💰 Quanto costano? Esistono risorse gratuite ed altre a pagamento
💻 Settore di interesse Mercati
🥇Miglior Corso Broker  eBook gratuito di OBRinvest
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

L’eBook esposto all’interno della tabella, rappresenta solamente uno dei tanti servizi integrativi e di supporto messi a disposizione dalle migliori piattaforme di trading online professionali ed autorizzate nel nostro territorio.

Scopri qui il corso di OBRinvest

Libri trading online: A cosa servono?

Il settore del trading online, contrariamente da quanto si possa pensare, rappresenta un’attività professionale a tutti gli effetti. Non può considerarsi un gioco e come tutte le altre attività richiede conoscenza, capacità, perseveranza, ma soprattutto tanto studio.

Anche i migliori traders al mondo, esposti all’interno di molti dei nostri approfondimenti, hanno iniziato dal basso, commettendo anche errori e cercando di migliorarsi di volta in volta con il passare del tempo.

Uno degli errori più comuni, mostrati soprattutto da utenti con meno esperienza, o alle prime armi, attiene scelte ed attuazione di strategie in modo casuale, per sentito dire, senza avviare alcuna indagine ed alcuno studio approfondito sui mercati. Contrariamente da tutto ciò, l’aspetto analitico risulta importante.

Per poter avviare studi, è tuttavia necessario conoscere nel dettaglio concetti ed aspetti (tecnici e non solo) legati al mondo degli investimenti in Borsa e delle negoziazioni su mercati finanziari. Ne deriva la parallela importanza dei libri di trading, i quali racchiudono numerose informazioni rilevanti.

A tal riguardo, è altresì possibile chiedersi: ma a chi servono i libri di trading online? Non per forza solamente ad utenti meno esperti, quanto anche a traders professionisti, che hanno intenzione ed interesse ad approfondire nuovi concetti, cercando di implementare quelli già in possesso.

In ogni caso, una delle categorie di utenti interessati più importante è proprio quella dei principianti. Gli stessi hanno così la possibilità di conoscere le basi del trading online, integrando di volta in volta aspetti sempre più complessi, cercando così di diventare trader professionisti.

Libri trading online: Cosa valutare

Anche la valutazione, ossia la scelta sul migliore libro di trading online, rappresenta un processo da portare a compimento con cura ed attenzione. Tutto ciò per evitare il più possibile di imbattersi in risorse poco professionali, o nella peggiore delle ipotesi truffaldine.

A tal riguardo, quali aspetti tenere a mente prima di procedere con la scelta del libro di trading più adatto alle proprie esigenze? Vediamo alcuni punti chiave:

  • Livello di conoscenza: non tutti i libri di trading online possono considerarsi valevoli ed adatti per tutte le tipologie di trader. Un trader alle prime esperienze, necessiterà di un testo elementare, incentrato su aspetti basilari del trading. Di contro, un esperto del settore, andrà alla ricerca di testi per approfondire analisi complesse e molto tecniche.
  • Lettura piacevole: nonostante i libri di trading online possano a primo impatto sembrare noiosi ed alquanto ostici, molte risorse vengono proposte in chiave dinamica, ma soprattutto coinvolgente. Rappresenta un aspetto rilevante, fondamentale per non appesantire la lettura e fissare i concetti in modo meno macchinoso.
  • Presenza di esempi: un utente alle prime armi, sente sempre la necessità di accostare alle nozioni formative anche comodi esempi pratici. Gli stessi, risultano importanti per fissare maggiormente i concetti tecnici, permettendo di visionare nel pratico cosa succede all’interno dei mercati.

Un ultimo aspetto da poter valutare, riguarda ovviamente il costo. Ad oggi è possibile individuare numerose risorse a pagamento, presenti direttamente sul mercato o su piattaforme di vendita online, così come risorse gratuite. Il corso di OBRinvest rappresenta un primo esempio a costo zero.

Copiare specialisti con il Copy Trading

Prima di entrare nel dettaglio della questione, passando all’esposizione di alcuni dei migliori libri di trading online, un primo servizio integrativo, anche in questo caso messo a disposizione da un broker professionale e regolamentato nel nostro territorio, è il Copy Trading di eToro (qui per la pagina ufficiale).

Lo stesso viene considerato ormai da molti anni un reale punto di riferimento nel settore delle negoziazioni online, mettendo a disposizione una piattaforma semplice da utilizzare e completa sotto molti punti di vista. Passando al servizio di copia, il broker permette di usufruire di un meccanismo unico nel suo genere.

Non risulta incentrato su bot o algoritmi matematici, bensì sulla possibilità di poter copiare utenti reali, con comprovata esperienza all’interno del settore. Tutto ciò senza richiedere ulteriori costi aggiuntivi e senza alcun abbonamento specifico.

Copy Trading eToro

Scopri qui eToro ed il Copy Trading

Vediamo a seguire alcuni passaggi chiarificanti sul funzionamento concreto del Copy Trading all’interno della piattaforma:

  1. Ricerca dei Top Trader all’interno del vasto database messo a disposizione dal broker sulla pagina eToro ufficiale;
  2. Scelta sui professionisti di proprio interesse, valutando diversi parametri e livelli di performance, con successiva associazione degli stessi al proprio account;
  3. Attraverso la copia (anche in modalità demo), tutte le transazioni degli specialisti verranno specularmente copiate in modo istantaneo.

Clicca qui per scoprire eToro

Corso di OBRinvest gratuito

Il primo libro di trading online, messo a disposizione grazie alla presenza di vere e proprie sezioni formative all’interno della piattaforma, è rappresentato dal corso di OBRinvest (qui per la pagina ufficiale).

Per chi non lo conoscesse, rappresenta uno degli intermediari specializzati in contratti per differenza più conosciuti al mondo. Opera ovviamente nel pieno rispetto delle regole, risultando autorizzato e regolamentato. Le licenze possono essere visionate direttamente all’interno del sito ufficiale.

La risorsa formativa messa a disposizione rappresenta un corso a tutti gli effetti. Va ad integrare a numerose nozioni teoriche anche interessanti esempi pratici che, come esposto in precedenza, rappresentano sempre un valore aggiunto non indifferente, soprattutto per gli utenti alle prime esperienze.

Scopri qui il Corso di OBRinvest

Le informazioni inserite nel corso sono scritte da professionisti del settore e risultano aggiornate con costanza. Riuscire ad ottenerle richiede pochissimo tempo, ma soprattutto nessun costo. Il tutto può essere scaricato direttamente all’interno del broker, il quale propone una sezione specifica, facilmente individuabile.

In tutto ciò, OBRinvest resta pur sempre un operatore professionale a tutti gli effetti, che permette di attuare proprie strategie (sia in modalità reale che in modalità demo), al rialzo o al ribasso, su centinaia di strumenti di negoziazione (anche tramite applicazione per dispositivi mobili).

Clicca qui per scoprire OBRinvest

Il metodo Warren Buffett – Robert G. Hangstrom

Molte volte, nel corso dei nostri tanti approfondimenti, abbiamo avuto la possibilità di citare Warren Buffett, il quale viene considerato uno degli investitori più importanti al mondo, studiato e tutt’oggi preso come punto di riferimento da milioni di traders.

Il libro esposto, racconta numerose storie di successo dell’investitore, il quale grazie alle sue spiccate doti analitiche, ha avuto la capacità di incrementare il proprio patrimonio, fino a diventare uno degli uomini più ricchi del pianeta.

Una delle principali capacità del professionista, esposta anche all’interno del libro, riguarda la propensione nel saper analizzare il mercato, alla ricerca di titoli azionari (o assets di negoziazione), che potessero in qualche modo rappresentare specifici vantaggi all’interno della strategia.

I maghi del mercato – Jack Shwager

Altro libro molto interessante, viene proposto dal professionista Jack Shwager, il quale racconta in modo dinamico, ma soprattutto molto avvincente, una serie di esposizioni e considerazioni da parte di reali esperti in materia, dal calibro di Tom Baldwin.

Può effettivamente definirsi un vero e proprio raccoglitore, all’interno del quale vengono trattati in modo semplificato numerosi aspetti del mondo dei mercati finanziari. Rappresenta un testo abbastanza generalista e completo, volto ad affrontare più settori borsistici.

Fra gli stessi, può ad esempio ricordarsi il comparto dei cambi valutari, ossia del Forex, quello delle materie prime, ossia delle commodities, fino ad arrivare ad altre informazioni rilevanti, attinenti la psiche e la psicologia dei traders.

Analisi tecnica dei mercati finanziari – John Murphy

Il libro scritto da John Murphy, intitolato “Analisi tecnica dei mercati finanziari”, rappresenta uno dei testi più acquistati all’interno del mercato.

Nonostante possa considerarsi un vero e proprio libro storico, continua ancora ad oggi a rappresentare un must all’interno degli studi di milioni di traders e di professionisti del settore. Al suo interno, è infatti possibile individuare numerose informazioni, legate soprattutto all’ormai nota analisi tecnica.

La stessa racchiude tutte le principali tipologie di studi analitici basati sull’uso di indicatori, di medie (semplici, esponenziali e così via), oscillatori e tanto altro. È quindi uno studio importante, da poter tenere in stretta associazione con l’analisi fondamentale, altro pilastro importante nel mondo del trading.

L’alchimia della finanza – George Soros

Il testo di George Soros entra di diritto all’interno della nostra classifica, mostrandosi come uno dei libri di trading più utilizzati dai traders per poter ottenere informazioni rilevanti all’interno di questo settore. Il professionista ha potuto beneficiare di una carriera degna di nota, legata a numerosi traguardi.

All’interno del testo “L’alchimia della finanza”, vengono raccontati in modo chiaro e dettagliato alcune delle principali strategie e considerazioni sul settore della finanza. Il tutto esposto in una chiave dinamica, ma soprattutto scorrevole.

Da tenere a mente, come nonostante la presenza di alcuni concetti prettamente tecnici, il libro risulti leggibile sia da professionisti del settore, sia da utenti alle prime armi, intenzionati a conoscere numerosi approfondimenti interessanti.

L’investitore intelligente – Benjiamin Graham

Se sei un esperto di Borsa, di trading, o semplicemente un appassionato dei mercati finanziari, conoscerai sicuramente Benjiamin Graham.

Per chi non lo conoscesse, rappresenta uno dei traders ed investitori storici più famosi al mondo, in grado di portare a termine una serie di studi rilevanti nel settore, incentrati sulla strutturazione di reali strategie per i mercati finanziari.

Fra gli stessi studi, può ad esempio ricordarsi l’ideazione di una vera e propria formula, che prende nome dallo stesso professionista (ossia formula di Graham), incentrata sul calcolo del potenziale valore di uno specifico strumento finanziario.

All’interno del libro, il professionista espone in modo preciso e professionale numerose teorie, permettendo ai lettori di acquisire numerose informazioni, non soltanto incentrate su aspetti puramente tecnici, bensì anche operativi e concreti, legati in altri termini al lato pratico.

Japanese Candlestick Charting Techniques – Steve Nison

Uno degli strumenti più importanti nel settore del trading online, è rappresentato dai grafici e dallo studio sugli stessi. Come noto, l’andamento dei titoli azionari, così come di qualsiasi altro strumento finanziario, può mostrarsi sotto diverse forme.

Fra le più note, troviamo anche i grafici Candlestick, detti anche a candela. A tal riguardo, uno dei testi più completi in merito è proprio quello di Nison. Al suo interno è possibile individuare diversi aspetti tecnici e pratici, scritti in chiave moderna ed innovativa.

Lo Zen e la via del Trader Samurai – Stefano Santon

In ultimo, non di certo per importanza, citiamo un testo molto interessante, incentrato sul mondo del trading, più nello specifico dei traders, ossia coloro che svolgono nel quotidiano le attività all’interno del mercato.

A tal proposito, uno degli aspetti più importanti associati all’attività di negoziazione, attiene proprio la capacità nel saper gestire le attività. In altri termini, trattasi della cosiddetta psicologia nel trading, concetto rilevante, trattato ad oggi all’interno di molti testi.

Lo Zen e la via del Trader Samurai ha così chiuso la nostra classica su migliori libri per trading online attualmente presenti in commercio, i quali rappresentano un supporto ed un’integrazione per traders (sia esperti che alle prime armi).

Libri trading

Migliori libri trading online: Conclusioni

La guida odierna, incentrata completamente sui migliori libri di trading online, ci ha dato la concreta possibilità di poter approfondire alcuni dei principali testi formativi del settore delle negoziazioni.

Libri trading online

Libri trading online

Nello specifico, paragrafi iniziali, volti alla scelta sul miglior libro, con annessi parametri valutativi, hanno lasciato posto all’esposizione di una vera e propria lista completa. All’interno della stessa, abbiamo potuto scoprire libri scritti da reali esperti in materia, ossia traders storici e professionisti attuali.

A tal riguardo, ricordiamo altri traders famosi, come ad esempio Jim Simons, Joe Ross, Giovanni Borsi e molti altri. In ultimo, non per importanza, sono stati presentati alcuni servizi integrativi e di supporto, messi a disposizione da broker regolamentati, come ad esempio il corso di OBRinvest ed il Copy Trading di eToro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: obrinvest
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Ebook gratuito
  • Segnali di Trading
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande Frequenti sui migliori libri di trading

    Cosa sono i migliori libri di trading online?

    Trattasi di veri e propri testi, scritti da professionisti del settore, che permettono a tutte le tipologie di lettori di ottenere numerose informazioni sul mondo dei mercati finanziari e della Borsa.

    Quali sono le caratteristiche di un libro di trading?

    Gli utenti che vanno alla ricerca dei migliori libri di trading online, richiedono sempre chiarezza, facilità lettura, ma soprattutto presenza di esempi pratici, da accostare ovviamente ai contenuti tecnici e formativi.

    I libri di trading online sono a pagamento?

    Come esposto all’interno della nostra guida, ad oggi è possibile individuare sia risorse a pagamento che risorse gratuite. Queste ultime, permettono di ottenere informazioni base sul mondo della Borsa, da poter successivamente approfondire.

    Quali libri leggere per il trading?

    Ogni trader necessita di uno specifico libro di trading. All’interno della nostra guida, abbiamo accuratamente esposto alcune risorse formative presenti sul mercato (anche a costo zero), incentrate sul settore del trading online.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco

    Lascia un Commento