Investimenti

Comprare Azioni Merck: tutte le info e target price

Pubblicato: 17 Gennaio 2022 di Andrea Strano

Gli ultimi due anni sono stati molto movimentati e dal punto di vista finanziario sicuramente un disastro sotto tutti i punti di vista. Alcuni settori hanno registrato gravissime perdite mentre altri invece hanno ricevuto un’impennata, come per esempio il settore farmaceutico. Ecco perché molti investitori si stanno chiedendo se comprare azioni Merck può rivelarsi un buon investimento.

In questa guida analizzeremo l’azienda Merck, l’andamento delle sue azioni, quali sono i migliori strumenti per investire ed infine il target price. E’ importate scegliere sempre l’intermediario giusto per poter investire in maniera sicura, come per esempio eToro, una piattaforma semplice ed intuitiva, adatta anche ai principianti.

Merck è un’azienda molto importante nel campo farmaceutico, durante questi mesi ha lavorato per fornire strumenti e ricerche per combattere il virus e tutelare la salute pubblica. Nella guida di oggi analizzeremo tutti gli aspetti di questa società, la sua situazione finanziaria, i competitors ed infine le previsioni di prezzo degli analisti.

👍Come comprare azioni Merck: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Miglior corso di trading: eBook di Trade.com
🥇Migliori piattaforme consigliate: eToro e Trade.com
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Prezzo azioni Merck live

Vediamo il grafico col prezzo delle azioni Merck in tempo reale:

Merck: la società

Il primo negozio di farmaci della Merck nacque nel lontano 1668 quanto Friedrich Jacob Merck lo comprò a Darmstadt, in Germania. Un discendente del fondatore poi nel 1891 si trasferì negli Stati Uniti e fondò una sede della società.

La nascita della Merck & Co. come la conosciamo adesso fu nel 1917, come filiale distaccata della Merck KGaA tedesca. Dopo la prima guerra mondiale le due sedi si separarono e divennero completamente autonome.

La società con base in Germania e si occupa prevalentemente di ricerca in ambito farmaceutico mentre la Merck & Co. oltre alla ricerca, si occupa di sviluppare, produrre e commercializzare farmaci, vaccini e medicinali, sia per persone che per animali.

Durante gli anni la Merck & Co. ha effettuato molti investimenti acquisendo altre aziende farmaceutiche ed effettuando fusioni, fino ad arrivare alla quotazione sul New York Stock Exchange. Nel 2020 ha raggiunto quasi i 48 miliardi di fatturato.

Come comprare azioni Merck

Come abbiamo detto la Merck è quotata alla borsa di New York, per poter comprare azioni Merck basterà affidarsi ad un intermediario che permette di operare nei mercati internazionali.

Esistono tipi di intermediari:

  1. Broker tradizionali, che fanno da tramite con le banche, per poter investire è necessario aprire un conto titoli in banca, pagare l’imposta di bollo ed infine, quando effettuiamo i movimenti, pagare le commissioni
  2. Broker CFD, i quali permettono di operare con uno strumento derivato chiamato sottostante, tramite i Contratti per Differenza

Scegliere l’intermediario giusto dipende molto dalla strategia che vogliamo intraprendere, se decidiamo di comprare azioni Merck e tenerle nel nostro portafoglio a lungo termine, allora possiamo pensare di utilizzare un broker tradizionale, se non ci spaventano le spese e le commissioni.

Se invece vogliamo fare trading ed in particolar modo speculare sull’oscillazione del prezzo nel breve periodo, allora è meglio utilizzare un intermediario a basso costo e sicuro, come appunto i Broker CFD.

Servendoci dei Contratti per Differenza, offerti dai Broker CFD, abbiamo una serie di vantaggi non indifferenti:

  • Si può vendere allo scoperto e avere rendimenti anche se il titolo scende di prezzo
  • Si può iniziare con un capitale basso e fare piccoli investimenti
  • Piattaforme semplici ed intuitive
  • Possibilità di esercitarsi grazie ad un conto Demo gratuito

Comprare azioni Merck ecco dove

Noi ci siamo sempre occupati di trading, il modo migliore per avere dei rendimenti tangibili nel medio-breve termine e non necessariamente aspettare di vendere le proprie azioni dopo mesi e mesi

Ragion per cui il nostro consiglio è quelli di rivolgersi ad una piattaforma che offre le negoziazioni CFD. Nel web ne esistono molte e siamo liberi di scegliere quella che preferiamo.

Importante però tenere conto del fattore sicurezza, bisogna affidarsi ad intermediari sicuri ed affidabili, in possesso di licenze per poter operare in Europa e quindi in Italia.

Abbiamo selezionato due broker in particolare che rispettano tutti i requisiti che abbiamo elencato, entrambi perfetti anche per coloro che si sono affacciati da poco nel mondo del trading online: eToro e Trade.com

eToro

Il primo broker che vogliamo proporvi è il leader del mercato, con i suoi più di 20 milioni di utenti iscritti eToro è sinonimo di affidabilità e sicurezza.

eToro è presente da molti anni sul mercato e i servizi proposti sono di gran livello, oltre al fatto che gli asset presenti sono di tutti i tipi, dalle azioni al forex, dalle materie prime alle criptovalute ecc..

Con la piattaforma di eToro è possibile comprare le azioni Merck sia in maniera diretta, come i broker tradizionali, oppure effettuare le negoziazioni tramite i contratti CFD. Vediamo lo screenshot di come appare il CFD sulla piattaforma eToro:

comprare azioni Merck eToro

Per poter comprare azioni Merck con eToro basta seguire pochi semplici passaggi:

  1. Registrati su eToro
  2. Effettua il deposito minimo di 50€ o attiva il conto Demo
  3. Scegliere l’asset Merck e clicca su “Investi”
  4. Decidere la strategia di investimento (Buy o Sell)
Iscriviti ad eToro qui e prova la piattaforma

I vantaggi di questo broker non sono finiti qui, infatti con eToro abbiamo la possibilità di seguire i trader più esperti e replicare le loro operazioni. In che modo? Grazie ad uno strumento brevettato da eToro: il Copy Trading.

Basterà selezionare i trader che preferiamo e cliccare su “Copia”, a quel punto la piattaforma si occuperà di replicare in tempo reale tutte le operazioni effettuate dai trader selezionati.

Vediamo un esempio di trader che possiamo seguire su eToro:

etoro copy trading

Le performance passate non sono garanzia di rendimenti futuri.

Scegli quali trader copiare su eToro

Trade.com

La seconda piattaforma che vogliamo presentarvi si è guadagnata un posto di tutto rispetto nel mercato, Trade.com è infatti un broker molto conosciuto a livello internazionale.

Trade.com possiede tutte le regolamentazioni per poter operare in Europa e quindi in Italia, grazie anche ad una licenza della CONSOB.

Questo broker tiene molto alla formazione dei suoi utenti, infatti mette a disposizione un Corso di Trading che va dalle basi del trading fino ai trucchi del mestiere. Solitamente questi corsi sono molto costosi ma Trade.com lo mette a disposizione gratuitamente a tutti gli iscritti alla piattaforma.

Scarica il corso di Trading di Trade.com qui

I vantaggi di Trade.com non sono finiti qui, infatti a seconda della tipologia di trader, possiamo scegliere tra due piattaforme di trading differenti:

  • Metatrader 4, un software professionale e completo, con tutta una serie di indicatori di trading utili ad effettuare le corrette previsioni di mercato
  • Piattaforma Web, perfetta per coloro che vogliono tenere d’occhio tutti i movimenti di mercato grazie alla portabilità mobile
Scegli la piattaforma che fa per te su Trade.com

Merck Business Model

Abbiamo detto che Merck è una società che si occupa di medicina, farmacia e ricerca medica, in particolare possiamo dividere il business in 3 rami:

  1. Farmaceutico, il core business dell’azienda, che comprende sia prodotti farmaceutici che vaccini
  2. Veterinario, ovvero lo sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci e vaccini per gli animali domestici e non
  3. Business vari dove Merck commercializza prodotti non farmaceutici

Vediamo quali sono i dati più importanti di Merck:

  • Headquarter: Kenilworth, New Jersey , Stati Uniti
  • Fondatori: Theodore Weicker, George Merck
  • Fondazione: 1891 come filiale di Merck e 1917 come società indipendente
  • Quotazione: NYSE (MRK)
  • Indici: DJIA, S&P 100, S&P 500
  • Settore: Industria farmaceutica
  • Fatturato: $ 47,994 miliardi
  • Utile: $ 7,067 miliardi
  • Dipendenti : 74.000
  • CEO: Robert M. Davis

Dividendo azioni Merck

La maggior parte della grandi aziende distribuisce un dividendo a seconda degli utili, ogni azienda ha le sue tempistiche per distribuire i dividendi, per Merck è trimestrale.

Chi ha comprato azioni Merck riceverà 0,69$ per azione, per un totale di 2,76$ annuali per azione, con un rendimento quindi del 3,65%, dopo un incremento del precedente dividendo che era 0,65$.

Il rapporto di distribuzione dei dividendi, ovvero il DPR, è molto alto, ad oggi si attesta al 97,53%.

Comprare azioni Merck conviene?

Rispondere a questa domanda possiamo vedere il grafico dell’andamento del titolo di Merck da quando è stato listato. Il titolo è stato sostanzialmente rialzista con alcune piccole pause dopo le crisi economiche avvenute nel 2000, 2008 e 2020 con la pandemia.

Certo sicuramente l’ultima crisi non è stata importante come quella precedente anzi, il titolo Merck che ha saputo rialzarsi e sfruttare la situazione a suo vantaggio.

comprare azioni Merck grafico

Il titolo a una capitalizzazione di mercato di 190 miliardi di dollari è un rapporto di P/E, ovvero prezzo utili, di 26,69. Il rapporto debito/patrimonio netto è di 0,64 ed il prezzo delle azioni ha segnato recentemente un minimo di 70,89$ ed un massimo di 91,40$.

Analizzando questi dati la situazione attuale possiamo dire che comprare azioni Merck conviene specialmente se speculiamo nel breve termine.

ISIN Merck

Merck è quotata al New York Stock Exchange con il codice ISIN US58933Y1055.

Azioni Merck Opinioni

Spesso quando cerchiamo un titolo sul web ci imbattiamo in alcuni forum online, la maggior parte di questi forma però non rilasciano informazioni valide.

Ciò che noi consigliamo sempre per esempio utilizzare la piattaforma eToro grazie al suo Social Trading infatti possiamo scambiare idee ed opinioni con altri trader presenti in piattaforma.

Competitors di Merck

Per avere un quadro completo riguardo Merck è importante anche vedere quali sono i competitor internazionali. Chiaramente sono tutti nel business farmaceutico, come per esempio:

Previsioni azioni Merck

Adesso è importante anche cercare di effettuare le corrette previsioni delle azioni Merck, nell’ultimo periodo possiamo vedere che il trend a subito una lateralizzazione che noi possiamo sfruttare a nostro vantaggio sul breve termine:

comprare azioni Merck 2

Per effettuare una corretta previsione ci siamo avvalsi anche delle opinioni dei maggiori analisti del mondo, ecco cosa hanno dichiarato:

  • Wells Fargo & Company ha emesso un rating “sovrappeso” e fissato un target di 90$
  • Berenberg Bank conferma il rating “neutrale” ed aumenta il prezzo da 86 a 92$
  • SVB Leerink invece conferma il rating di “acquisto”
  • Citigroup invece ha declassato le azioni da “acquisto” a “neutrale” scendendo il target da 105$ a 85$
  • Mizuho conferma il rating “acquisto”

Comprare azioni Merck: target price

Dopo avere analizzato le opinioni degli esperti ed analisti internazionale, le opinioni vanno verso l’acquisto, infatti la società ha una valutazione media di “acquisto” ed il target price a 12 mesi è intorno ai 91$.

comprare azioni Merck info

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine della nostra guida, a questo punto bisogna capire se comprare azioni Merck conviene oppure no.

Il titolo è sicuramente condizionato dalla situazione pandemica attuale, la richiesta dei farmaci da parte gli ospedali è infatti discontinua. I prezzi delle azioni quindi subiscono delle oscillazioni ma questo non deve farci impensierire perché noi infatti possiamo speculare dalla volatilità grazie ai contratti CFD.

Recentemente Merck ha sviluppato una pillola anti-Covid che l’aiuterà a dare uno sprint alle sue azioni. Ciò che noi consigliamo sempre è quello di affidarsi ad una piattaforma di trading sicura ma soprattutto testare prima le nostre capacità grazie al conto demo offerto da queste piattaforme.

Vi lasciamo i link ufficiali alle piattaforme che abbiamo analizzato:

Chi è Merck?

Merck & Co. è una società statunitense nata da una branca di un’azienda tedesca che opera nel settore farmaceutico.

Merck distribuisce dividendi?

Si, il dividendo è trimestrale e Merck paga 0,69$ ad azione

Quali sono le previsioni su Merck?

Secondo gli analisti il titolo è in ascesa e può raggiungere un target price medio a 12 mesi di 91$.

Dove comprare azioni Merck?

Il metodo più sicuro ed economico per comprare azioni Merck è tramite Broker CFD come per esempio eToro.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Strano