Criptovalute

Comprare Cardano (ADA) ecco come fare [Guida]

Pubblicato: 9 Novembre 2021 di Andrea Strano

Il mondo delle criptomonete sta riscuotendo enorme successo nell’ultimo periodo, interessando anche i trader di vecchia data che non erano abituati a trattare questo ambito. Oggi parleremo di Cardano, un progetto innovativo ed interessante, scopriremo se comprare Cardano è una buona idea oppure no.

Tutti gli esperti in criptovalute almeno una volta hanno investito in Cardano, si tratta infatti di un progetto solido e duraturo, sulla quale si basano molti altri progetti e criptovalute. Le potenzialità di questa moneta virtuale sono davvero interessanti.

Oggi spiegheremo in dettaglio di cosa si tratta, come potere investire e quali sono le migliori piattaforme per poterlo fare anche su broker CFD come eToro Trade.com, una piattaforma seria ed affidabile.

Affidarsi ad una piattaforma regolamentata è la scelta migliore per comprare Cardano, affidarsi a piattaforme senza licenze, come gli exchange, non è sempre una buon idea.

👍Come comprare Cardano: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Miglior corso di trading: eBook di Trade.com
🥇Migliori piattaforme consigliate: eToro e Trade.com
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Che cos’è Cardano?

Per prima cosa è bene chiarire di cosa stiamo parlando, Cardano fa parte della DeFi ovvero “Decentralised Finance” cioè finanza decentralizzata e la sua piattaforma consente di effettuare dei trasferimenti di valore e complessi in maniera programmata e sicura, oltre che scalabile.

Cardano ha una sua propria blockchain che è stata sviluppata in Haskell, un linguaggio di programmazione che assicura standard di sicurezza molto elevati.

Il progetto Cardano si basa sulla gestione dei cosiddetti Smart Contracts, ovvero protocolli informatici che verificano e fanno rispettare la negoziazione di un contratto. I contratti intelligenti basati sulla blockchain di Cardano sono tra i più avanzati e sicuri nel mondo della blockchain, insieme a quelli di Ethereum.

L’obbiettivo di Cardano è proprio quello di riuscire a sostituire Ethereum nella gestione degli Smart Contract.

Il team che ha sviluppato Cardano è di tutto rispetto, il metodo con il quale è stato sviluppato questo progetto è di carattere scientifico. Le collaborazioni sono state all’altezza e dal punto di vista della sicurezza, la blockchain di Cardano viene certificata con il metodo peer review.

In poche parole il progetto viene analizzato e revisionato da parte di collaborazioni esterne, che non fanno parte del progetto, questi ricercatori hanno un giudizio “super partes” e quindi oggettivo.

I vantaggi di comprare Cardano

Quando si sposa un progetto, che sia di criptomonete o di altro, ci si interessa al vantaggio che esso può portare al sistema. Con Cardano, l’obbiettivo mira a contribuire ad un nuovo modello di economia democratica e ovviamente decentralizzata.

Così facendo si riuscirà a permettere ai paesi in via di sviluppo di accedere più facilmente ai mercati finanziari, essendo quindi più protagonisti. L’esecuzione degli Smart Contracts di Cardano sarà sempre più sicuro, economico e scalabile.

La tecnologia che c’è dietro Cardano mira a proteggere la privacy dei suoi utenti, garantendo la necessaria regolamentazione che permetterà di aiutare anche le altre criptovalute sul mercato ad avere maggiore struttura e sicurezza rispetto a quella che hanno attualmente.

Adesso vediamo come funziona la blockchain di Cardano, si tratta di una blockchain a due Layers ovvero strati:

  • Cardano Settlement Layer (CSL) per la parte economica, che si occupa di gestire le coins detenute nei vari Wallet
  • Cardano Computation Layer (CCL) per la parte dei contratti, in futuro regolerà le identità digitali tramite la gestione degli Smart Contracts

Il mantenimento della piattaforma è ottimizzato e anti spreco di energie, infatti si basa sulla Proof of Stake, al contrario di Bitcoin che invece si basa sulla Proof of Work e quindi consuma molte più energie.

Comprare Cardano: ecco come fare

Adesso che abbiamo spiegato il funzionamento di questo progetto, è interessante capire come investire e comprare Cardano. Il progetto Cardano è talmente innovativo che gli analisti hanno prospettato una crescita costante per questa criptovaluta.

Gli investitori sono sempre più combattuti se comprare Cardano oppure comprare Ethereum, essendo infatti dirette concorrenti. Le mire espansionistiche di Cardano tendono a sostituire Ethereum e i suoi Smart Contracts, solo il tempo ci dirà se ciò avverrà oppure meno.

Veniamo al punto, come comprare Cardano? Ad oggi ci sono diversi modi per poterlo fare, vi spieghiamo come fare in tutta sicurezza.

Comprare Cardano con PayPal

Nell’ultimo periodo le criptovalute sono cresciute esponenzialmente, riscuotendo un enorme interesse da parte di investitori e trader. Purtroppo però quando un asset cresce molto, spuntano come funghi anche i truffatori che approfittano del momento favorevole di mercato.

Le truffe con le criptovalute si sono diffuse molto, da exchange scomparsi con il malloppo a promesse di guadagni facili a immediati. Molti investitori adesso sono diffidenti ed evitano di fare movimenti con carte di credito e bonifici, preferendo soluzioni sicure come PayPal.

In questo modo comprare Cardano con PayPal ci permette di evitare di condividere i dati delle nostre carte con piattaforme delle quali non ci fidiamo molto.

Uno dei modi per evitare le truffe è comunque affidarsi a piattaforme sicure ed affidabili, come per esempio eToro, una piattaforma di trading in possesso di tutte le licenze per poter operare in Italia ed in Europa.

Possiamo fare i nostri depositi su eToro anche grazie a PayPal, oltre che con carta di credito o di debito, Postepay e bonifico. Per poter iniziare con eToro non bisogna subito effettuare il deposito minimo, si può anche semplicemente operare con un conto Demo per testare la piattaforma.

Dove comprare Cardano (ADA)

Adesso possiamo vedere dove è possibile comprare Cardano in tutta sicurezza, vedremo quali sono gli intermediari che permettono di effettuare operazioni con le criptovalute e le alternative ai metodi classici.

Comprare Cardano in Banca

Le banche sono sicure e permettono di effettuare investimenti di vario genere come per esempio titoli, azioni, ETF ecc..

Coloro che si affidano ad una banca per investire è perché cercano un modo sicuro e semplice per poterlo fare, magari servendosi di in broker della banca stessa. Le banche sono regolamentate e non truffano i loro clienti, altrimenti chiuderebbero immediatamente.

Sfortunatamente però, nessuna banca permette di effettuare compravendita di criptovalute all’interno dei loro sistemi. Il motivo è molto semplice, le criptovalute come Bitcoin sono nate per avere un sistema decentralizzato della finanza, in controtendenza del sistema centralizzato delle banche.

Exchange di Criptovalute

Tra i metodi più utilizzati per acquistare le criptovalute c’è sicuramente l’exchange. Sono molti gli exchange presenti su internet, non sempre però possiamo fare affidamento su tutti quanti.

Partiamo subito col dire che gli exchange di criptovalute non sono regolamentati, non posseggono licenze come i broker CFD. Questo però non significa che sono delle truffe, bisogna comunque stare attenti e diffidare dalle piattaforme sconosciute.

Gli exchange più famosi sono Coinbase, che recentemente è stata quotata alla borsa di New York, Binance e Kraken.

In passato è successo che alcuni exchange fallissero o scomparissero senza lasciare traccia, un esempio è stato il famoso furto di Bitcoin da parte di un attacco hacker ai danni dell’exchange Mt. Gox, uno dei primi exchange nati per questo scopo. Mt. Gox è fallito e tutti gli utenti hanno perso soldi e Bitcoin.

Infine, bisogna dire che gli exchange applicano commissioni molto alte per ogni operazione effettuata in piattaforma, rendendo costoso il loro mantenimento.

Alternative agli exchange

Fortunatamente ci sono delle alternative molto valide agli exchange, che permettono di operare con i contratti CFD e un risparmio anche di tipo economico.

Le due piattaforme che vogliamo presentarvi hanno tutte le licenze per operare in Italia e seguono le regolamentazioni ESMA.

eToro

La prima piattaforma che vogliamo presentarvi è eToro, una piattaforma sicura ed affidabile, i suoi più di 20 milioni di utenti lo testimoniano.

eToro possiede le licenze rilasciate dalla CySEC, FCA e molte altre Authority internazionali che fanno sì che gli  investimenti degli utenti siano al sicuro. Con eToro possiamo comprare Cardano in maniera semplice e vantaggiosa, grazie ai bassi spread.

La funzione più innovativa di eToro è un’altra però, con eToro possiamo infatti copiare le operazioni dei migliori trader al mondo, presenti in piattaforma, e ottenere lo stesso rendimento, sempre in rapporto all’investimento che effettuiamo.

In che modo? Grazie al Copy Trading, ecco come funziona:

  • Apri un conto con eToro gratuitamente
  • Effettua il deposito minimo o attiva il conto Demo
  • Vai nella sezione “Persone”
  • Analizza i trade che sono in linea con la tua idea di investimento e accedi al loro profilo
  • Clicca su “Copia”

A quel punto eToro si occuperà di replicare in tempo reale tutte le operazioni effettuate dai trader selezionati, permettendoci anche di imparare dai migliori semplicemente osservando le loro operazioni di mercato.

Copia i migliori trader su eToro gratuitamente qui

Trade.com

La seconda piattaforma che presentiamo si chiama Trade.com ed è di proprietà di Lead Capital Mkts LTD. il colosso degli investimenti. Trade.com possiede licenza CySec registrata per operare in Europa.

Su Trade.com si possono negoziare Azioni, Criptovalute, Materie Prime, Indici e tantissimi altri assets. Il vantaggio più grande che abbiamo con Trade.com è il suo corso di trading, messo a disposizione gratuitamente a tutti gli iscritti alla piattaforma.

Scarica il corso di trading gratuito di Trade.com

Tutti coloro che scelgono Trade.com possono avvalersi di ben 2 piattaforme di trading, a seconda della tipologia di trader:

  1. Metatrader 4, completa e piena di indicatori di trading professionali che aiutano ad effettuare le corrette previsioni di mercato
  2. Piattaforma Web che invece è utile per coloro che vogliono tenere sempre d’occhio i propri investimenti dato che è accessibile da tutti i dispositivi mobile
Scegli la piattaforma che fa per te su Trade.com

Conviene comprare Cardano?

Dopo aver analizzato cosa è Cardano e a cosa serve, avere illustrato i modi per comprare Cardano in tutta sicurezza evitando le truffe, adesso possiamo tirare le somme e capire se conviene o no investire in questa criptovaluta.

Abbiamo già descritto l’interessante progetto che c’è dietro Cardano, un progetto ancora in via di sviluppo che riserverà delle sorprese in futuro. Gli investitori si sono già pronunciati, Cardano è una delle criptovalute con maggiore capitalizzazione di mercato.

L’obbiettivo di Cardano è quello di superare Ethereum e dimostrarsi superiore alla “Regina” delle Criptovalute (il Re è Bitcoin). La gestione degli Smart Contracts è avanzata e sicura, garantisce affidabilità e scalabilità, vedremo se in futuro ciò basterà per superare Ethereum oppure no.

Previsioni Cardano

Nell’ultimo periodo Cardano ha avuto un’ottima resa di mercato, anche se notoriamente il suo prezzo è sempre abbastanza stabile. Comprare Cardano è comunque una buona idea per differenziare il proprio portafoglio investimenti.

In generale, tutte le criptovalute sono soggette ad un’alta volatilità in alcuni periodi dell’anno, Cardano è comunque quella che regge l’instabilità di mercato abbastanza bene. Noi comunque non dobbiamo preoccuparci in alcun modo della volatilità di mercato, perché operiamo con i contratti CFD.

Con i CFD si può anche vendere allo scoperto e quindi marginare anche se il titolo, in questo caso la criptovalute, perde di valore. Cosa che non accade se investiamo tramite gli Exchange, se la valuta crolla, perdiamo i nostri soldi.

Il progetto Cardano è uno dei più avanzati del mondo cripto, ha ancora ottime prospettive di crescita, nessuno riuscirà a dirvi con assoluta certezza come si comporterà Cardano nei prossimi mesi o anni, però molti analisti sembrano dare per certo che potrà fare un x10 nei prossimi 5 anni.

comprare cardano

Conclusioni

In questa guida abbiamo affrontato tutti gli elementi per poter fare un’analisi approfondita di Cardano. Il progetto è molto interessante e la crescita di questa criptovaluta è costante.

Negli ultimi mesi le criptovalute hanno preso una grossa fetta di mercato e molti investitori si sono lanciati in questo nuovo mercato. L’importante è sempre utilizzare una piattaforma sicura ed affidabile, che permetta di effettuare operazioni in sicurezza.

eToro rappresenta la scelta migliore per comprare Cardano in maniera semplice e sicura.

Che cosa è Cardano?

Cardano è un progetto interessante che ha una sua blockchain basata sugli Smart Contracts, Cardano (ADA) è la criptovaluta che ruota nell’ecosistema.

Cardano supererà Ethereum?

Ancora è difficile fare una previsione di questo genere però l’obbiettivo di Cardano è proprio quello di surclassare Ethereum.

Comprare Cardano conviene?

Il valore è stabile e gli analisti danno per certo una crescita nei prossimi anni, comprare Cardano può rivelarsi una scelta vincente.

Dove comprare Cardano in maniera sicura?

Piattaforme regolamentate come eToro sono sicuramente la scelta migliore per comprare Cardano in sicurezza.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Strano

Lascia un Commento