Investimenti

Pattern Trader Opinioni [2022] Truffa o si guadagna?

Pubblicato: 21 Gennaio 2022 di Andrea Motta

Con questo articolo ci occuperemo di analizzare nel dettaglio il sistema chiamato Pattern Trader. Non possiamo negare che durante l’ultimo periodo abbiamo ricevuto una quantità massiccia di segnalazioni che parlavano del PatternTrader. Molti dei messaggi  ci sono stati inviati dai nostri lettori e da nuovi visitatori, i quali hanno mostrato molto scetticismo nei confronti di questo sistema. In tanti ci hanno chiesto di verificare se con Pattern Trader è possibile guadagnare veramente le cifre promesse.

Leggendo le segnalazioni ricevute siamo venuti anche a conoscenza che la società che sta dietro a Pattern Trader ha assunto dei centralinisti, i quali stanno contattando in maniera a dir poco insistente non solo coloro che avevano già depositato, ma anche tutti quegli utenti che si erano anche solo registrati (e non avevano dunque ancora iniziato ad operare).

Durante questa mini-guida ci occuperemo di analizzare “Pattern Trader” nel dettaglio. È veramente sicuro effettuare un deposito su Pattern Trader oppure no? È autorizzato a fornire i suoi servizi nel territorio italiano, e più in generale in quello europeo? Ma sopratutto: si guadagnano veramente migliaia e migliaia di euro al giorno con questo sistema? Continua a leggere per scoprirne di più su Pattern Trade.

Confronteremo il pattern trader con soluzioni alternative, veramente sicure ed affidabili. Parleremo di piattaforme regolamentate come eToro (clicca qua per visitare la pagina ufficiale).

Pattern Trader: che cos’è? È autorizzato?

Pattern Trader

Pattern Trader

Andando subito al sodo, la piattaforma di Pattern Trader sarebbe una soluzione di trading automatico, inventata da un certo Piero Moretti, che consentirebbe di generare ben oltre 2200 dollari al giorno di profitti. Si tratta quindi di promesse che sembrano essere troppo belle per essere vere. Tuttavia andiamo avanti con l’analisi di questo sistema.

Secondo le informazioni che siamo riusciti ad ottenere dal web, Pattern Trader farebbe capo ad alcune società con sede in Paradisi Fiscali. Più nello specifico stiamo parlando delle Isole Marshall. La società che si cela dietro a Pattern Trader non ha quindi sede nel territorio europeo. Secondo le normative europee, questa piattaforma non risulta essere regolamentata e quindi, secondo la legge, non potrebbe fornire i suoi servizi sul territorio europeo.

Anzi, Pattern Trader è presente sulle pagine della CONSOB (l’authority di controllo del mercato mobiliare italiano) ma per i motivi sbagliati. Sul sito della CONSOB è infatti presente un comunicato dove non solo si afferma che Pattern Trader è una piattaforma non autorizzata, ma che è anche stato emesso un ordine di chiusura del sito della società. Ciò è avvenuto in quanto Pattern Trader non rispetta le regolamentazioni.

Il compito specifico della CONSOB è proprio quello di mettere in guardia gli investitori del Bel Paese dei pericoli che è possibile incontrare nelle piattaforme d’investimento non autorizzate e regolamentate.

Qua sotto puoi trovare il comunicato ufficiale pubblicato sul sito Consob.it che si riferisce proprio al Pattern Trader.

Comunicazione CONSOB su Pattern Trader

Comunicazione CONSOB su Pattern Trader

Il comunicato sottolinea come Pattern Trader non sia autorizzato ma nonostante questo continui ad offrire i suoi servizi sul territorio. La CONSOB intima quindi alla società di sospendere le sue attività sul territorio italiano. Segnaliamo inoltre che nel comunicato sono presenti le segnalazioni degli enti di controllo di Belgio, Austria, Spagna, Hong Kong, Regno Unito.

Al momento della scrittura di questa guida, il sito di Pattern Trader risulta essere ancora attivo. Ciò significa che la società che sta dietro al sistema ha ignorato e continua ad ignorare le disposizioni fornite dall’authority di controllo italiana. Molte persone stanno quindi registrandosi ed investendo su questo sistema considerato non affidabile e segnalato dall’authority di più paesi europei.

Investire in sicurezza: è possibile?

Fidarsi delle promesse di soldi facili di Pattern Trader e registrarsi sulla sua piattaforma non autorizzata è forse uno dei modi più veloci per terminare prematuramente la propria carriera nel mondo degli investimenti.

Qui ad E-conomy sono veramente tanti anni che analizziamo nel dettaglio le varie piattaforme d’investimento online, verificando prima di tutto che siano regolamentate in Europa dalla CySEC ed autorizzate in Italia dalla CONSOB.

Per fortuna, nell’ultimo decennio sono nate interessanti società, assolutamente affidabili e sicure, che consentono sia agli investitori amatoriali che ai professionisti di investire su di un ecosistema affidabile, sicuro e totalmente autorizzato e regolamentato. Investiamo da diversi anni e sappiamo bene che la sicurezza è uno dei dettagli più cruciali per chi vuole investire seriamente.

Nelle prossime righe ci occuperemo di introdurre le piattaforme che sono oggi attualmente considerate l’eccellenza degli investimenti online. Non solo società regolamentate, ma piattaforme semplici ed estremamente intuitive da utilizzare per operare online. Un aspetto degno di nota sono anche i costi di trading, altamente competitivi. Queste piattaforme infatti non applicano nessuna commissioni sull’eseguito ed offrono gli investimenti con spread bassi e fissi.

Si tratta di piattaforme ideali e valide per chi già conosce la basi del trading, ma soprattuto per chi si trova alle prime armi. Come vedremo più in avanti, queste piattaforme mettono a disposizione degli strumenti altamente tecnologici per investire in automatico e corsi per conoscere i trucchi degli investimenti. Iniziamo subito a vedere quali sono queste piattaforme:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro

    La piattaforma d’investimento eToro è senza troppi mezzi termini una delle soluzioni più apprezzate per chi non ha conoscenze approfondite dei mercati. Come abbiamo visto ad inizio articolo, eToro è considerata una delle più complete, semplici e profittevoli soluzioni d’investimento.

    Questa piattaforma consente di operare su migliaia di mercati tra Forex, azioni, criptovalute, fondi d’investimento, ETF e molto altro ancora.

    Con questo broker è possibile operare utilizzando il “CopyTrader“. Che cosa s’intende con questo termine? Il CopyTrader consente di cercare (per mezzo di pratiche classifiche e filtri di ricerca) gli investitori che hanno guadagnato di più durante l’ultimo periodo, copiando in automatico tutte le loro mosse.

    Stiamo parlando di investitori con molta esperienza, veri e propri professionisti che possono essere copiati con un semplice click. Ognuno di questi investitori (chiamati anche in gergo tecnico Popular Investor) hanno un profilo personale completo di statistiche pubbliche. È persino presente una bacheca degli ultimi messaggi o delle più recenti trades effettuate.

    DISCLAIMER: i risultati passati dei migliori trader non sono garanzia di rendimenti futuri. Il Copy Trading è uno strumento utile ma non è detto che generi rendimenti.

    A differenza di Pattern Trader, eToro non promette guadagni incredibili.

    XTB: corsi di trading gratuiti

    La piattaforma di trading online XTB è considerata una delle più affidabili in assoluto. Si tratta di un broker di trading online autorizzato CONSOB e regolamentato da CySEC (N. di licenza 207/13) che consente di investire direttamente su azioni, indici, ETF, criptovalute e molti altri asset class ancora.

    Per tutti gli utenti che si iscrivono viene messo a disposizione un conto di trading demo, ideale per gli utenti che non hanno ancora molta esperienza e desiderano muovere i primi passi sulla piattaforma senza rischiare di perdere fondi. Il conto è completamente gratuito e puoi ottenerlo sul sito di XTB cliccando qua.

    Tutti gli utenti di XTB ottengono anche l’assistenza di un esperto di trading online. Stiamo parlando di una figura autoritaria, che aiuta tramite telefono i nuovi utenti iscritti a muovere i primi passi sulla piattaforma. Grazie ai preziosi consigli dell’esperto di XTB, è possibile iniziare subito con il piede giusto. Per registrarti su XTB ed ottenere il supporto telefonico gratuito dell'esperto, clicca qua.

    Pattern Trader: opinioni

    Ricapitolando, durante questa guida abbiamo visto più volte che Pattern Trader è una soluzione d’investimento non regolamentata che promette soldi facili ed ovviamente non funziona. Pattern Trader è altamente pericolosa. I motivi sono diversi, riportiamo qua sotto i principali:

    • La sede della società non si trova nell’Unione Europea ma bensì in un paradiso fiscale (Isole Marshall);
    • La CONSOB (Ente di controllo del mercato mobiliare italiano) ha segnalato le pratiche scorrette di questa società attraverso un comunicato ufficiale.
    • Gli enti di controllo Inglesi, Spagnoli, Hong Kong, Austriaci, Maltesi e Belgi hanno segnalato che Pattern Trader sta offrendo i suoi servizi di investimento senza le previste autorizzazioni.
    • A differenza di ciò che viene promesso sul sito di questo sistema, Pattern Trader non consente di guadagnare migliaia di euro. Oltre a non generare alcun tipo di guadagno, non sarà nemmeno possibile recuperare il proprio investimento.
    • Il presunto inventore (Piero Moretti) non esiste ed è un personaggio fittizio, inventato di sana pianta per cercare di convincere l’utente a registrarsi e a depositare soldi (che poi verranno persi, ovviamente).
    • In passato abbiamo recensito sistemi di arricchimento rapido non regolamentati (che ovviamente non funzionano) molto simili a Pattern Trader. Segnaliamo: Digital Income Trust, Semantic Investment App, Ricchezza Cripto, PtBanc e molti altri ancora.

    Pattern Trader: recensioni

    Cosa dicono le persone che hanno provato Pattern Trader? Come ci si poteva aspettare, dopo aver cercato le recensioni pubblicate online, possiamo sottoscrivere che Pattern Trader non funziona. E non solo: ci sono molti casi di persone che hanno perso anche tutti i propri fondi investiti.

    Infatti, nella maggior parte dei casi, tutti i fondi investiti spariscono nel nulla. Se durante i primi giorni di contrattazioni il sistema sembra funzionare, quando arriva poi il momento in cui l’utente decide di ritirare tutto o anche una sola parte del patrimonio, il conto verrà bloccato e non sarà più possibile utilizzarlo.

    Conclusioni su Pattern Trader

    Possiamo quindi affermare che Pattern Trader è una truffa? Prima di affermare questo preferiamo attendere la sentenza finale della Magistratura. Per adesso possiamo dire che non funziona. Inoltre, considerando il fatto che persino l’ente di controllo italiano CONSOB ha segnalato le pratiche scorrette di questo broker, ciò significa che con molta probabilità sono già state fatte molte vittime.

    Concludendo, possiamo sconsigliare ancora una volta di investire con soluzioni inaffidabili e non regolamentate come il Pattern Trader. Inoltre, specifichiamo che è meglio non fidarsi mai di chi promette soldi facili. Per fortuna, come abbiamo visto durante la guida, esistono alcune società come ad esempio quella di eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale).

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Andrea Motta

    Appassionato di finanza, economia, trading. Giornalista pubblicista dal 2001.

    1 Commento

    • Continuano a chiamarmi senza sosta questi maledetti di Pattern Trander… Come diavolo faccio a bloccarli? Concordo sul fatto di eToro: veramente ottimo broker!