Investimenti

Come funziona eToro [Guida]

Pubblicato: 9 Novembre 2021 di Andrea Strano

Tutti coloro che si sono avvicinati al mondo del Trading online avranno sentito almeno una volta parlare di eToro. Oggi cercheremo di spiegarvi come funziona eToro, quali vantaggi ci sono ad investire con questo broker e cos’è il Copy Trading.

Il vantaggio più grande di questa piattaforma è sicuramente quello di poter copiare i migliori trader professionisti al mondo presenti in piattaforma con un semplice click, vedremo come tra poco.

eToro ha creato una vera e propria comunità di investitori, definendosi una piattaforma di “Social Trading” ovvero un luogo dove tutti gli utenti possono scambiarsi opinioni e strategie tra di loro, oltre al fatto di poter direttamente copiare i migliori grazie al software brevettato da eToro stessa.

Nessuna piattaforma riesce ad offrire lo stesso servizio di trading automatico, rendendo eToro la piattaforma di trading automatico più utilizzata in Italia e una delle più utilizzate al mondo.

Su eToro possono investire tutti, dal trader più esperto al trader che si è affacciato da poco in questo mondo, grazie infatti alla piattaforma semplice ed intuitiva, che permette una user experience di livello.

Prima di incominciare, facciamo un recap:

👍Come funziona eToro: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Trading Automatico: Copia i migliori con il Copy Trading
🥇Spread Bassi
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

A cosa serve eToro?

Una domanda che sicuramente chi non conosce la piattaforma si sarà chiesto quando è venuto a contatto con eToro. Ebbene eToro è una piattaforma di investimenti che racchiude un network di investitori professionisti che possono facilmente essere copiati grazie al Copy Trading.

Questi trader professionisti vengono pagati da eToro stessa, oltre che oltre ad ottenere profitti dai loro investimenti, ottengono un premio in base al rendimento e quante persone copiano quel dato trader.

Più un trader è bravo, più i suoi profitti sono alti, più i profitti sono alti più gli utenti sono propensi a copiare quel trader e più il trader viene copiato più guadagna, ecco come funziona eToro e come premia i trader professionisti.

Essere trader professionisti ha sicuramente i suoi vantaggi e se lo siete potete iscrivervi ad eToro non per copiare ma per essere copiati, se siamo bravi, possiamo portarci a casa cifre davvero interessanti.

Se invece abbiamo iniziato da poco nel mondo del trading online e preferiamo copiare i migliori, basterà seguire pochi semplici step:

  1. Registrati gratuitamente su eToro
  2. Effettua il deposito minimo o attiva un conto Demo
  3. Nel menù scegli la sezione “Persone”
  4. Analizza quali sono i migliori broker che rispecchiano i tuoi interessi
  5. Clicca su “Copia”

A quel punto eToro si occuperà di replicare in tempo reale tutte le operazioni effettuate dai trader selezionati, offrendoci 2 vantaggi: da un lato possiamo ottenere le stesse cifre dei trader professionisti, in rapporto all’investimento effettuato; dall’altro possiamo imparare a fare trading osservando come operano i migliori.

come funziona etoro copy trading

le performance passate non sono indicative di risultati futuri

Dopo aver cliccato su “Copia” apparirà una finestra dove settiamo i parametri dell’investimento, come possiamo vedere qui sotto:

come funziona etoro trader

le performance passate non sono indicative di risultati futuri

Come possiamo vedere, oltre ad impostare l’investimento, possiamo importare il Copy Stop Loss, che si comporta esattamente come uno Stop Loss, solo che al posto di fermarsi quando si raggiunge un prezzo limite, si ferma quando il trader prescelto sta perdendo più di quanto abbiamo selezionato.

Dopo aver deciso i trader che vogliamo copiare ed avere impostato l’investimento, possiamo vedere tutti i nostri investimenti nella sezione “portafoglio”, per tenere d’occhio tutti i movimenti.

Come funziona eToro ed il Copy Trading

La strategia migliore che possiamo fare, affidarci a chi di trading online ne mastica ogni giorno e ne fa una professione a tutti gli effetti. Copiare i migliori è una tecnica rapida e molto semplice, possiamo gestire i nostri investimento dalla sezione apposita e fare tutte le modifiche che vogliamo quando vogliamo.

Per iniziare basterà attivare un account , e magari incominciare a testare le nostre capacità grazie al conto Demo. Quando ci sentiamo pronti possiamo passare ad un conto reale senza costi aggiuntivi.

A quel punto selezioniamo i trader che più ci aggradano, mi raccomando, mai puntare tutto su un trader solo, nel mondo del trading online è sempre una buona idea differenziare gli investimenti e scegliere più trader contemporaneamente, dividendo l’investimento in più ambiti.

Il Copy Trading ha rivoluzionato il mondo degli investimenti, rendendo protagonisti i trader professionisti che ogni giorno studiano e passano ore ad informarsi ed investire.

Con un click possiamo copiare queste persone e salvaguardare i nostri investimenti grazie anche alle funzioni avanzate, come per esempio il Copy Stop Loss, che minimizza il rischio di drawdown.

Funziona il Copy Trading?

Chiaramente un po’ di scetticismo è comprensibile e molti si chiedono se il Copy Trading funzioni veramente oppure no. Dalla nostra esperienza personale possiamo dire con assoluta certezza che il sistema funziona e lo dimostrano i più di 4 milioni di traders che ottengono risultati ogni giorno.

Inoltre, prima di investire in un trader, è possibile verificare tutti i dati relativi alla sua operatività: la percentuale di profitto negli ultimi anni, il fattore di rischio, quanta gente copia quel dato trader ecc.. tutti dati utili a capire se ne vale la pena oppure no.

Strategie di Copy Trading

Chiariamo subito una cosa, i soldi facili non esistono ed il Copy Trading non è un modo per guadagnare soldi facili senza fare nulla; chi propone soldi facili con pochi investimenti e senza fare nulla è in malafede ed è probabilmente un truffatore.

E’ vero comunque che per ottenere risultati su eToro non è necessario essere dei trader professionisti, anche un principiante si può affacciare a questo mondo senza difficoltà, grazie a questo investimento automatico.

Vediamo comunque quali sono le migliori tecniche per investire con il Copy Trading:

Diversificazione

Come abbiamo già detto, la diversificazione è sicuramente la chiave del Copy Trading ed in generale di qualsiasi investimento. Selezionare un buon numero di trader è importante, copiarne solo 1 significherebbe mettere a rischio i nostri capitali.

Se si copia un solo trader e per un motivo o per un altro quel mese va in perdita allora anche noi saremo in perdita. Se invece abbiamo più trader ed uno è in perdita allora la sua perdita sarà compensata dai risultati degli altri e così via.

Copy Stop Loss

Importante è sempre impostare un Copy Stop Loss, in maniera tale da fermarci quando il rischio è troppo elevato.

Grazie a questo strumento, possiamo impostare una cifra precisa sotto la quale non vogliamo scendere e quindi perdere soldi. Se selezioniamo con accuratezza i trader professionisti, raramente scatteranno i Copy Stop Loss ma non si sa mai.

Impegno

Il Copy Trading non è un modo di fare soldi facili senza fare nulla, come in ogni investimento ci vuole un impegno costante. E’ fondamentale controllare giorno per giorno come procedono i nostri investimenti e cosa stanno facendo i trader che abbiamo copiato.

Ecco come funziona eToro: possiamo in qualsiasi momento stoppare un Copy e passare ad un altro top trader che ci ispira di più, oppure aggiungerne indipendentemente quanti già ne abbiamo o togliere coloro che non rendono quando speravamo.

Come funziona eToro: la piattaforma 

Adesso possiamo guardare i passi più importanti di eToro, dopo esserci registrati possiamo analizzare la piattaforma e vedere come funziona eToro:

come funziona etoro piattaforma

A sinistra abbiamo il menù, all’interno del quale troviamo tutto ciò che ci serve, poi abbiamo una lista preferiti che possiamo impostare a piacimento, selezionando gli asset che più ci interessano.

come funziona etoro piattaforma

La sezione “Portafoglio” del menù è molto importante perché possiamo impostare il conto Demo con i soldi virtuali, in maniera tale da testare le nostre capacità e prendere la mano con la piattaforma.

Con il conto Demo non si rischia nulla, possiamo fare tutte le operazioni che desideriamo senza limiti e senza effettuare depositi in un primo momento, dopodiché possiamo passare ad un conto reale quando vogliamo.

Quanto si guadagna con eToro?

Una domanda che a questo punto tutti si sono fatti, oltre a come funziona eToro, è sicuramente se si guadagna bene. Con eToro si possono ottenere risultati ma è chiaro che per poter vedere i frutti del proprio lavoro è importate essere costanti e non lasciarsi abbattere dalle eventuali perdite alle quali si va incontro.

L’obbiettivo è quello del lungo termine, aver fretta di fare soldi subito è una scelta sbagliata che porta a commettere errori madornali dettati dalla fretta e dall’impazienza.

La piattaforma è studiata per chi investe con costanza in 8-12 mesi, cercando di spalmare un profitto del 10% al mese con un portafoglio di Top Trader da copiare bilanciato e studiato.

Registrati su eToro e prova il Copy Trading

Ma quanto guadagna un Trader? Un’altra domanda che a questo punto si sono chiesti in molti. Il profitto di un trader è molto variabile, dipende da tanti fattori, le sue strategie, i suoi investimenti ecc..

I top trader ad esempio ottengono profitti sia tramite i propri investimenti, sia grazie ad eToro che offre un interessante compenso ai trader professionisti che si lasciano copiare. Questo significa che possono arrivare a guadagnare anche 10.000 € al mese con una buona dose di impegno.

Per iscriverti ad eToro adesso, clicca qui

Investimento minimo di eToro

Coloro che si sono affacciati da poco nel mondo del Trading Online non vogliono investire da subito grosse somme anzi, preferirebbero iniziare ad investire piccole somme per poi via via col tempo aumentare i propri investimenti.

Chiaramente se abbiamo un capitale iniziale limitato, non di certo possiamo permetterci di pagare commissioni troppo elevate, altrimenti il nostro investimento finirebbe immediatamente.

Con eToro possiamo incominciare ad investire con solo 50€, una cifra accessibile a tutti e ritiratile in qualsiasi momento, infatti solo le somme che effettivamente impieghiamo negli investimenti vengono scalate ma ciò che non impieghiamo è sempre a nostra disposizione.

Come funziona eToro ed il prelievo

Purtroppo nel mondo del trading online esistono molte truffe e tanta gente ci è cascata, una volta depositati i soldi sono spariti col malloppo o c’erano problemi di prelievi.

Questo problema con eToro non esiste, infatti è una piattaforma regolamentata e in possesso delle relative licenze rilasciate dalla Consob e dall’ESMA.

Come funziona eToro ed il conto Demo

Ne abbiamo già parlato prima, con eToro abbiamo la possibilità di attivare un conto Demo che ci permette di familiarizzare con la piattaforma e testare le nostre capacità senza rischiare neanche 1 €.

Il conto Demo è una replica di quello reale, sono presenti gli stessi strumenti finanziari e i prezzi degli asset sono in tempo reale. Noi consigliamo sempre di testare prima la piattaforma tramite un conto Demo, è gratuito ed illimitato, perché non approfittarne?

Registra un conto Demo gratuitamente con eToro

Comprare criptovalute con eToro

All’interno della piattaforma sono presenti moltissimi assets, uno dei più interessanti è sicuramente quello delle criptovalute che stanno tornando alla ribalta proprio in quest’ultimo periodo.

Con eToro è quindi possibile investire in criptovalute, in maniera veloce e sicura, ecco le criptovalute presenti in piattaforma:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Bitcoin Cash
  • Ripple
  • Dash
  • Litecoin
  • Ethereum Classic
  • Cardano
  • IOTA
  • NEO
  • EOS
  • Stellar
  • Tron
  • ZCash
  • BinanceCoin
  • Tezos
  • Compound
  • Chailink
  • Uniswap
  • Yearn.finance
  • Dogecoin
  • Mana
  • AAVE

Un elenco invidiabile, sono presenti le principali criptovalute sul mercato e con capitalizzazione alta e con ottimo margine di guadagno. La lista è in continuo aggiornamento.

come funziona etoro info

Conclusioni

In questa guida abbiamo approfondito il funzionamento delle piattaforma di trading eToro, focalizzandoci in particolar modo sul Copy Trading e su come si diventa un Top Trader da copiare.

Abbiamo visto che grazie al Copy Trading possiamo replicare i risultati dei top trader, oltre ad imparare i trucchi del mestiere osservando i migliori investitori in azione.

Infine, ci siamo occupati del conto Demo, una funzionalità che permette a tutti di testare la piattaforma prima di investire soldi reali.

Cosa aspetti? Prova la piattaforma demo di eToro gratuitamente!

Come funziona eToro?

eToro è una piattaforma di social trading che permette di investire su una moltitudine di asset.

Che cos’è il Copy Trading di eToro?

Il Copy Trading è uno strumento che ci permette di replicare in tempo reale le operazioni effettuate dai migliori trader in piattaforma.

Chi può utilizzare eToro?

Tutti coloro che si sono affacciati al mondo del trading online possono utilizzare eToro, grazie alla piattaforma semplice ed intuitiva.

Disclaimer

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Strano

Lascia un Commento