Criptovalute

Comprare Filecoin: Guida e Previsioni FIL

Su E-conomy.it parliamo spesso di criptovalute perché sono asset che stanno riscuotendo un grande successo tra gli investitori, complice anche la grande volatilità e quindi la possibilità di speculare sull’oscillazione del prezzo. Oggi in particolare scopriremo se comprare Filecoin è una buona idea oppure no.

Nella nostra guida vedremo dove e come comprare Filecoin (FIL), quali strumenti utilizzare per investire al meglio ma soprattutto quali sono gli intermediari migliori per poter incominciare ad investire, come per esempio eToro, una piattaforma sicura ed affidabile che permette le contrattazioni con le criptovalute.

Gli investitori si sono interessati al mondo delle monete virtuali perché è un settore in continua evoluzione e sono sempre più i progetti interessanti sui quali investire. Anche Filecoin è un progetto valido che ha acquisito sempre più fama durante gli anni.

👍Come comprare Filecoin: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Miglior corso di trading: eBook di Trade.com
🥇Migliori piattaforme consigliate: eToro e Trade.com
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Cos’è Filecoin: il progetto

Per prima cosa, vediamo subito di cosa si tratta: Filecoin si prefigge di risolvere i problemi di sicurezza e scalabilità per quanto riguarda le reti di archiviazione e di trasferimento dei dati.

Filecoin nasce nel 2017 dalla società Protocol Labs lanciando sul mercato il progetto Filecoin grazie ad una ICO che ha riscosso grande successo.

Il progetto ha continuato ad affinarsi e migliorare con i mesi, il protocollo alla base di Filecoin è open source ovvero chiunque può contribuire a migliorarlo. Il principio alla base della blockchain di Filecoin è quello di consentire il trasferimento e l’archiviazione di una grande mole di dati in maniera semplice ma soprattutto sicura grazie alla crittografia avanzata.

La gestione dei dati è completamente decentralizzata, in pratica tutti gli utenti possono partecipare al progetto “affittando” degli spazi nei server e nei PC di casa ed a quel punto la rete di Filecoin si occupa di collegarli tra loro in maniera sicura.

La blockchain si basa sull’InterPlanetary File System, la criptovaluta che serve per governare il sistema e gestire le transazioni si chiama FIL e finanzia gli spazi di archiviazione oltre che a supportare l’ecosistema.

Comprare Filecoin: ecco come

Il progetto come abbiamo visto è molto interessante, grazie a Filecoin possiamo collegare il mondo della blockchain con il mondo reale, offrendo un servizio di archiviazione avanzato ma soprattutto sicuro e decentralizzato.

Il successo di Filecoin sta proprio qui e gli investitori si sono interessati molto a Filecoin, oltre anche a coloro che invece vogliono solo speculare sull’oscillazione del prezzo.

Se vogliamo essere tra coloro che scommettono sul progetto FIL, ci sono due tipi di intermediari che ci permettono di comprare Filecoin:

  • Exchange di Criptovalute, con i quali possiamo acquistare e tenere sul lungo periodo le criptovalute, pagando le relative commissioni
  • Broker CFD, dove possiamo fare trading online con costi di commissioni pressoché nulli ed operare in tutta sicurezza

Scegliere la tipologia di intermediario dipende dalla strategia di trading che vogliamo effettuare, se puntiamo al lungo periodo, vogliamo conservarci le coin nel Wallet e siamo disposti a pagare le commissioni allora possiamo scegliere gli exchange. Anche se dobbiamo dire che gli exchange non sono regolamentati come i Broker CFD.

Se invece il nostro interesse è speculare dall’oscillazione del prezzo e puntare al breve termine, allora possiamo rivolgerci ai Broker che permettono di operare con i Contratti per Differenza, degli strumenti derivati che replicano l’esatto andamento di un asset sottostante.

I Broker CFD sono sicuri perché posseggono le relative licenze che gli permettono di operare in Europa e quindi in Italia. Oltre al fatto che i Broker CFD non applicano nessuna commissione di trading ma solo un minimo spread tra il prezzo di vendita e di acquisto e viceversa.

I vantaggi dei Broker CFD sono:

  • Possesso di regolamentazioni
  • Possiamo vendere allo scoperto
  • No attacchi hacker
  • Conto Demo per testare la piattaforma

Migliori Broker per comprare Filecoin

Arrivati a questo punto, è utile capire a chi rivolgersi per comprare Filecoin. Se vogliamo rivolgerci agli exchange, ci sono nomi importanti come per esempio Coinbase o Binance.

E’ bene però ripetere che gli exchange non posseggono licenze e non sono immuni da attacchi hacker, questo non vuol dire che si tratta di truffe ma è bene stare attenti a dove depositiamo i nostri capitali.

Se invece vogliamo un modo più economico ma soprattutto sicuro per comprare Filecoin allora è meglio rivolgerci ad intermediari regolamentati come quelli che stiamo per proporre.

Abbiamo selezionato due piattaforme in particolare, entrambe perfette anche per coloro che si sono affacciati da poco nel mondo degli investimenti con le criptovalute: eToro e Trade.com

Comprare Filecoin con eToro

Il primo broker che vogliamo presentare è leader nel suo settore, eToro infatti vanta la bellezza di 20 milioni di utenti iscritti alla piattaforma, rendendola un porto sicuro per tutti coloro che vogliono fare trading online.

Con eToro non solo possiamo comprare direttamente Filecoin e conservarlo nel nostro Wallet ma possiamo negoziare anche con i contratti CFD e speculare sull’oscillazione del prezzo di FIL.

Ecco come si presenta Filecoin sulla piattaforma eToro:

comprare filecoin

Per comprare Filecoin sulla piattaforma eToro basterà semplicemente seguire pochi semplici passaggi:

  1. Registrarsi su eToro
  2. Effettuare il deposito minimo di 50€ oppure attivare il conto Demo
  3. Cercare e scegliere Filecoin e cliccare su “Investi”
  4. Decidere l’ammontare del nostro investimento
Prova la piattaforma di eToro qui

Uno dei vantaggi che abbiamo con eToro è la possibilità di monitorare i trader presenti in piattaforma, imparando dalle loro operazioni ed inoltre il vantaggio più grande è quello di replicare le loro operazioni.

In che modo? Grazie al Copy Trading, un innovativo strumento brevettato da eToro che permette di seguire e copiare le operazioni dei trader presenti in piattaforma. Ecco degli esempi:

etoro copy trading

Le passate performance non garantiscono rendimenti futuri. 

Scegli quale trader copiare su eToro

Comprare Filecoin con Trade.com

Anche Trade.com è un Broker CFD di alto livello, con una scelta di asset molto interessante, comprese le criptovalute.

Trade.com possiede tutte le licenze per poter operare in Europa e quindi in Italia, garantendo alti standard di sicurezza. Con Trade.com possiamo servirci di ben due piattaforme di trading, a seconda della tipologia di trader:

  • Metatrader 4, una piattaforma di trading professionale e completa, ricca di indicatori di trading perfetti per analizzare il mercato ed effettuare le corrette previsioni 
  • Piattaforma Web, perfetta per coloro che vogliono tenere sotto controllo le proprie operazioni ovunque, grazie alla portabilità mobile

Ma i vantaggi non sono finiti qui, infatti Trade.com tiene molto ai suoi utenti, infatti offre a tutti gli iscritti alla piattaforma un corso di trading gratuito che va dalle basi del trading online fino alle migliori strategie.

Scarica il corso di trading online di Trade.com

Per poter comprare Filecoin basterà seguire pochi semplici passaggi:

  1. Registrarsi su Trade.com
  2. Effettuare il deposito minimo o attivare il conto Demo
  3. Scegliere il CFD di Filecoin e cliccare su “Acquista”
  4. Decidere l’ammontare dell’investimento
Registrati su Trade.com qui

Criptovaluta Filecoin (FIL)

Dopo aver visto quali sono i migliori intermediari per comprare Filecoin, andiamo più nello specifico sul progetto che sta dietro a Filecoin.

Il progetto cerca di risolvere una necessità, ovvero quella di conservare e trasferire dati in maniera semplice e sicura.

Per fare ciò, Filecoin si serve di un token chiamato FIL che governa il sistema, oltre che per le transazioni che permettono il funzionamento del protocollo.

I vantaggi di servirsi di Filecoin sono sicuramente la sua sicurezza e scalabilità. Ci sono però anche degli svantaggi, uno su tutti è la dipendenza dai server e la velocità di internet che a volte può non bastare per spostare velocemente una grande quantità di dati.

Come funziona Filecoin

Se vogliamo dirlo con parole semplici, il progetto Filecoin è come se fosse un “Dropbox” o un “Google Drive” decentralizzato, ovvero senza che dietro ci sia una multinazionale a gestire tutto.

Filecoin garantisce un sistema di stoccaggio dei dati in maniera economica, inoltre a prova di qualsiasi hackeraggio, rendendo il protocollo potenzialmente più sicuro di Google o altri giganti.

Gli spazi sono infatti distribuiti in tutti i partecipanti al progetto, garantendo una decentralizzazione e una impossibilità di essere dispersi o attaccati.

Valore Filecoin

Per quanto riguarda il valore di Filecoin, possiamo dare un’occhiata al grafico che mostra l’andamento di Filecoin dal momento del suo lancio fino al primo semestre del 2021:

comprare filecoin grafico

La potenzialità di questo progetto sono enormi e gli investitori sono molto fiduciosi. Molte criptovalute emergenti si sono poi rivelate vincenti, come per esempio Enjin Coin, Algorand oppure Cosmos.

Conviene comprare Filecoin?

Arrivati a questo punto, dopo aver analizzato bene il progetto, è utile capire se comprare Filecoin è conveniente oppure no.

Le criptovalute sono un asset in crescita, l’interesse degli investitori è alto, ciò è dovuto anche all’alta volatilità che rende perfetta la speculazione sulle oscillazioni del prezzo.

Per come la vediamo noi, se vogliamo fare investimenti a lungo termine non conviene molto, per il semplice fatto che siamo costretti a bloccare grossi capitali per tanto tempo e sperare in un rialzo dei prezzi. Mentre operare con i CFD ci permette di fare investimenti veloci, a breve termine.

Il massimo storico del prezzo di Filecoin si è attestato sui 237/238$ anche se adesso è sceso di molto. Poco male però, se un prezzo di un asset crolla repentinamente noi possiamo sfruttare l’oscillazione del prezzo a nostro favore, grazie alla vendita allo scoperto.

Opinioni su Filecoin

Sul web se ne trovano di ogni e filtrare le opinioni su una criptovaluta senza esserne di parte o contro è difficile. Specialmente quando sedicenti guru promettono soldi facili senza fare nulla, nel trading online ci sono comunque sempre dei rischi da tenere in considerazione.

Per evitare di fare errori però possiamo prima impegnarci a studiare per conto nostro e da fonti attendibili, come per esempio il corso di trading offerto da Trade.com.

Le opinioni su Filecoin sono in generale positive, per esempio è considerata una criptovaluta “green” perché al contrario di Bitcoin, utilizza computer già esistenti e non spreca energia elettrica in massa.

Previsioni su Filecoin

Per comprare Filecoin è bene guardare lo storico del prezzo ed utilizzare gli strumenti offerti dai Broker CFD per poter effettuare le corrette previsioni di mercato.

Noi ci appoggiamo anche alle previsioni e pareri esperti di alcuni analisti di mercato, ne abbiamo raccolto alcuni per referenza:

  • Trading Beasts ha fissato il target price a 167$ per il prossimo anno
  • Wallet Investor è più ottimista fissando il prezzo a circa 257$
  • Digital Coin Price alza il tiro e fissa il prezzo di Filecoin a 458$ nei prossimi 3 anni

Qui possiamo vedere il grafico dell’ultimo anno di Filecoin, per farci un idea del trend di prezzo:

comprare filecoin grafico

Previsioni Filecoin 2025

Come hanno già detto gli analisti, le previsioni per il futuro di Filecoin sono sicuramente positive e gli investitori si stanno accaparrando il loro spazio.

Il prezzo di Filecoin, nonostante la grande volatilità, è in ascesa e ci permette di fare una previsione ottimistica per il 2025.

La media delle stime di prezzo attestano Filecoin in un range di prezzo che va dagli 843$ anno anche ai 1247$ entro la fine del 2025.

comprare filecoin info

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine della nostra guida, abbiamo analizzato tutto il progetto, quali sono i migliori strumenti per poter prevedere il mercato e quali sono i migliori broker online per comprare Filecoin.

Il progetto è solido, gli analisti sono ottimisti e la crescita del progetto dipenderà dall’adozione di questa blockchain che permette di immagazzinare dati in maniera sicura e decentralizzata.

Per poter iniziare a comprare Filecoin ed avvicinarci al mondo degli investimenti, è bene prima testare le nostre capacità con un conto Demo senza rischi, ecco i link per poter accedere gratuitamente:

Che cos’è Filecoin?

Filecoin è un progetto basato su una blockchain che permette l’immagazzinamento di dati in maniera sicura e decentralizzata

Quando è nato Filecoin?

Filecoin è stato lanciato nel 2017

Quali sono le previsioni di Filecoin?

Gli analisti sono ottimisti, Filecoin potrà raddoppiare il valore nel prossimi mesi, con una previsione ottimistica per il 2025

Dove si può comprare Filecoin?

Il modo migliore per comprare Filecoin è attraverso Broker CFD come per esempio eToro

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Strano