Criptovalute

Comprare Decentraland (MANA): la Guida Completa

Pubblicato: 22 Dicembre 2021 di Andrea Strano

Il mondo delle criptovalute sta andando forte e recentemente tutto ciò che compete il metaverso è letteralmente esploso, complice il cambio del nome di Facebook in Meta. Tutte le criptovalute legate a questo mondo stanno destando interesse e gli investitori si stanno chiedendo se comprare Decentraland (MANA) è una buona mossa oppure no.

La realtà virtuale ha fatto passi da gigante nel corso degli anni, adesso con l’avvento del Metaverso sembra che si sia giunti ad una svolta epocale. Nella guida di oggi analizzeremo una delle cripto più importanti in questo settore, oltre a conoscere gli intermediari giusti per poter incominciare ad investire al meglio, come per esempio eToro.

Uno dei protagonisti dello slancio del Metaverso è ovviamente Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, che ha deciso di dare una svolta concentrandosi sulla realtà virtuale, cambiando anche il nome della sua azienda da Facebook a Meta.

Scopriamo adesso a cosa serve Decentraland, come si sviluppa il progetto, quali sono gli strumenti giusti per fare le corrette previsioni e come comprare Decentraland.

👍Come comprare Decentraland: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Miglior corso di trading: eBook di Trade.com
🥇Migliori piattaforme consigliate: eToro e Trade.com
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Cos’è Decentraland?

Per prima cosa, è importante capire di cosa stiamo parlando. Decentraland è un progetto che si basa sulla realtà virtuale, con Decentraland si ha accesso ad un mondo parallelo a quello reale, riprodotto però in virtuale.

Il mondo di Decentraland è strutturato come se fosse un videogame, si possono acquistare beni di ogni tipo, affittare case e comprare macchine, il tutto da un PC e da casa propria.

Ciò che differenzia Decentraland da qualsiasi altro videogame è che tutto il sistema è basato sulla blockchain che ne regola il funzionamento. Il token che governa tutto il sistema si chiama MANA e si può utilizzare per effettuare tutti gli scambi all’interno della piattaforma. Il suo valore è strettamente legato alla domanda, più la gente gioca ed il gioco è esteso, più il valore aumenta.

Il sistema è basato sulla blockchain di Ethereum e tramite le transazioni si possono comprare contenuti come NFT, critptovalute, applicazioni ecc.. la blockchain si basa sugli Smart Contracts che sono controllati dalla Decentralized Autonomous Organization (DOA).

In pratica al di sopra di Decentraland c’è un vero e proprio consiglio che dirige il sistema, tutti gli utenti che posseggono il token MANA possono parteciparvi.

Comprare Decentraland: ecco come fare

Per poter comprare Decentraland ed investire quindi nel progetto, oltre a giocare materialmente al gioco, ci si può servire di due tipologie di intermediari a seconda della tipologia di strategia che vogliamo adottare:

  • Exchange di Cryptovalute con commissioni elevate e molti limiti
  • Broker CFD, intermediari sicuri e regolamentati

Se vogliamo comprare Decentraland e tenerlo per il lungo periodo sperando che aumenti di prezzo da qui a un paio di anni allora si possono utilizzare gli Exchange di Cryptovalute. Il consiglio che possiamo darvi è quello di spostare i fondi in un wallet esterno, al riparo da eventuali hackeraggi.

Qualora vogliamo speculare sull’oscillazione dei prezzi e avere un ritorno sia dal suo acquisto che dalla sua vendita, allora possiamo rivolgerci ad un Broker CFD, perfetti se vogliamo investire nel breve termine.

I CFD, o Contratti per Differenza, sono degli strumenti derivati che replicano l’esatto andamento di un asset chiamato sottostante. Con i CFD i vantaggi sono molti, possiamo elencarne alcuni:

  • Piattaforme regolamentate
  • Si può vendere allo scoperto
  • Nessun rischio di attacchi hacker
  • Disponibile un conto Demo per testare la piattaforma

Se utilizziamo gli exchange possiamo avere un profitto solo se la criptovaluta acquista valore e la rivendiamo ad un prezzo più alto, con i CFD invece possiamo avere profitti anche se scende di prezzo, grazie alla vendita allo scoperto.

Migliori piattaforme per comprare Decentraland

Dopo aver fatto un po’ di chiarezza sul progetto e su quali strumenti utilizzare per comprare Decentraland, adesso vediamo quali sono le migliori piattaforme per investire in MANA.

Sul web ci sono molti broker che offrono diversi servizi e scegliere quello giusto può sembrare un’impresa ardua, l’importante è scegliere sempre piattaforme che hanno una regolare licenza.

Abbiamo selezionato due broker in particolare, entrambi regolamentati e con piattaforme perfette anche per coloro che hanno iniziato da poco ad investire nei mercati finanziari: eToro e Trade.com

Comprare Decentraland con eToro

Il primo intermediario non ha bisogno di presentazioni, eToro infatti vanta più di 20 milioni di utenti iscritti alla piattaforma, rendendolo uno dei leader del mercato.

Con eToro si possono comprare Decentraland anche in maniera diretta, proprio come si fa con gli exchange, oppure utilizzare i Contratti CFD, con i quali possiamo utilizzare la leva finanziaria e vendere allo scoperto oltre che a comprare.

Ecco come si presenta MANA all’interno della piattaforma eToro:

comprare Decentraland eToro

Per comprare Decentraland sulla piattaforma eToro basta seguire pochi semplici passaggi:

  1. Registrati su eToro
  2. Effettuare il deposito minimo di 50€ oppure attivare il conto Demo
  3. Cercare “MANA” tra gli asset e cliccare su “Investi”
  4. Scegliere l’ammontare dell’investimento e decidere se comprare o vendere
Dai un'occhiata alla piattaforma eToro qui

I vantaggi di questo broker non sono finiti, con eToro infatti è possibile seguire i migliori trader presenti in piattaforma ed imparare dalle loro operazioni. In più, grazie al Copy Trading, possiamo replicare le loro operazioni in tempo reale, basta un click.

Ecco degli esempi:

etoro copy trading traders

Le performance passate non garantiscono rendimenti futuri assicurati. 

Copia le operazioni dei migliori trader presenti su eToro

Comprare Decentraland con Trade.com

Il secondo broker che vogliamo presentare è Trade.com, un Broker CFD di qualità e che possiede tutte le regolamentazioni per poter operare in Europa e quindi in Italia.

Su Trade.com sono presenti una moltitudine di asset diversi oltre le criprovalute, come per esempio azioni, indici, ETF, materie prime, forex ecc..

Trade.com mette a disposizione dei suoi utenti non 1 bensì 2 piattaforme di trading, a seconda del tipo di trader:

  • Metatrader 4, una piattaforma professionale e completa, ricca di indicatori di trading utili per effettuare le corrette previsioni di mercato
  • Web Platform perfetta per coloro che vogliono controllare le proprie operazioni in qualunque luogo, grazie all’accessibilità da mobile
Scegli la piattaforma che fa per te su Trade.com

Infine, con Trade.com abbiamo accesso ad un corso di trading completo, che va dalle basi del trading ai trucchi del mestiere. Trade.com ha deciso di offrirlo a tutti gli iscritti alla piattaforma gratuitamente, basta iscriversi su Trade.com

Scarica il corso di Trade.com qui

Come funziona Decentraland

Adesso, dopo aver visto gli intermediari per poter comprare Decentraland, passiamo ad una parte importante, ovvero il progetto Decentraland.

Il funzionamento dell’ecosistema Decentraland è abbastanza complesso ma noi cercheremo di sintetizzarlo e renderlo più semplice. Per prima cosa Decentraland si basa sulla realtà virtuale dove possiamo “vivere” a tutti gli effetti come nella vita reale.

Più gli utenti si collegano al gioco, più Decentraland acquista valore e conseguentemente la richiesta del suo token, ovvero MANA, sale di valore. Il token MANA serve ad effettuare le transazioni ed a governare tutto il sistema.

Su Decentraland si può comprare di tutto, come vestiti, macchine, terreni o case, per poter procedere ed effettuare gli acquisti servono appunto i MANA che una volta “spesi” vengono utilizzati dagli Smart Contracts per effettuare le transazioni.

Man mano che gli utenti utilizzano il gioco, i prezzi dei beni aumentano di valore, così come la richiesta di MANA che a sua volta aumenta di prezzo.

Prezzo Decentraland MANA

Decentraland è stato lanciato ad ottobre del 2017 e a quel tempo valeva 0,007 $, praticamente nulla, nel corso degli anni il suo valore è aumentato, dino ad arrivare al suo massimo storico di 4,70$ ad ottobre del 2021.

Non è un caso che il suo aumento di prezzo è coinciso con la dichiarazione da parte di Facebook di voler cambiare il nome della società in Meta e di volersi concentrare nel mondo della realtà virtuale.

Possiamo vedere il grafico di MANA che è alquanto significativo e vede chiaramente una sua incredibile impennata ad ottobre:

comprare decentraland grafico all

Il metaverso di Facebook è stato fino ad adesso solo annunciato ma non si conosce una data precisa del suo rilascio. Decentraland invece è attivo da diversi anni ormai, è una piattaforma rodata e perfettamente funzionante.

Il progetto può ancora dare molto, la recente diffusione degli NFT ha fatto in modo che si integrassero perfettamente anche in Decentraland. Sono diverse le Altcoin che si stanno diffondendo nel mercato e gli investitori sono sempre più entusiasti di nuove cripto. Vediamo quali sono le più interessanti del momento:

Conviene comprare Decentraland?

Il mondo Decentraland non è solo gioco ma la realtà virtuale permette di interagire tra i vari partecipanti, sono presenti gli Smart Contracts, gli NFT ed il token MANA acquista sempre più valore.

La nuova era della realtà virtuale è solo all’inizio e la Finanza Decentralizzata aiuterà questa transizione. Secondo gli analisti Decentraland è uno dei progetti più solidi ed interessanti presenti sul mercato.

Il token che governa il sistema MANA non può essere minato, quindi la sua supply è limitata, si potranno distribuire infatti solamente 2,2 miliardi di token e oltre 1,8 miliardi sono già in circolazione. La scarsità di questo token aiuterà ad aumentare il suo prezzo nel corso del tempo.

Il valore è strettamente legato all’utilizzo della piattaforma, più gente utilizzerà Decentraland, più il suo valore aumenterà. In realtà anche se il suo prezzo dovesse scendere noi non dobbiamo preoccuparci, possiamo infatti anche vendere allo scoperto, grazie ad i Contratti CFD.

La solidità del progetto è dimostrata sia dalla sua longevità che dal protocollo utilizzato, infatti si basa sulla blockchain di Ethereum e ciò ne rafforza le potenzialità e la fiducia degli investitori.

Opinioni su Decentraland

Quando si tratta di Criptovalute i pareri non sono mai omogenei, specialmente quando si tratta di realtà virtuale o metaverso che, per quanto possa andare di moda ora, ancora è una tecnologia in fase di sviluppo.

Molti però sono convinti che progetti come Decentraland sono destinati a salire, almeno fino al 2025.

Per coloro che vogliono pensare al lungo termine possono comprare Decentraland e mantenerla in un wallet esterno, oppure all’interno del wallet di eToro. Coloro che invece intendono operare nel breve termine possono speculare dalle oscillazioni del prezzo di Decentraland.

Le criptovalute infatti sono note per la loro alta volatilità e speculare sulle oscillazioni del prezzo può rivelarsi una scelta intelligente.

Previsioni su Decentraland

Se guardiamo il trend attuale di Deentraland possiamo vedere che dopo ottobre è riuscita a mantenere un prezzo veramente interessante:

comprare decentraland grafico breve

La tendenza è in crescita e lo sostengono anche molti analisti di mercato specializzati in criptovalute. Abbiamo raccolto quelle che sono le previsioni di mercato degli esperti in criptovalute:

  • Trading-Education ha stabilito un prezzo di 4,5$ entro la fine del 2025
  • Wallet Investor prevede una stima simile, con una aumento fino a 4,87$ entro il 2026
  • Vedendo la comunità presente in Reddit si sono espressi ad un prezzo di 4$ entro la fine del 2023
  • Long Forecast invece si spinge oltre prevedendo che Decentraland triplichi il suo valore nel prossimi 5 anni

comprare decentraland info

Conclusioni

Siamo giunti alla fine della nostra guida su come comprare Decentraland ed investire in MANA. Il progetto ha avuto una forte spinta grazie alle dichiarazioni di Facebook e dalla moda del momento che verte sulla realtà virtuale e metaverso.

Il valore del token MANA dipende dalle transazioni che vengono effettuate all’interno della piattaforma e da quanti utenti la utilizzano. Comprare Decentraland può rivelarsi una mossa azzeccata sia nel breve che nel lungo periodo.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi a broker regolamentati e che offrano un Conto Demo gratuito agli iscritti con il quale testare la piattaforma senza rischi.

Ecco i link ufficiali per accedere al conto demo:

Cos’è Decentraland?

Decentraland è un gioco basato sulla virtual reality e costruito sulla blockchain di Ethereum.

Quando è nato Decentraland?

Il progetto Decentraland è stato lanciato nel 2017.

Quali sono le previsioni di MANA?

Secondo gli analisti MANA può triplicare il suo valore nel prossimi 5 anni.

Quali sono le migliori piattaforme per comprare MANA?

Grazie ad eToro possiamo sia comprare MANA con il metodo tradizionale sia utilizzare i CFD.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Strano